Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Arriva dalla Svezia un rivoluzionario motore elettrico. Koenigsegg ha presentato un'unità dalle dimensioni molto compatte, leggero e molto potente. Il Quark sviluppa 335CV e pesa solo 28,5 kg. La caratteristica che rende possibile questa combinazione di numeri da record è una struttura che combina il layout del motore a flusso radiale con quello a flusso assiale. Un'architettura detta Raxial Flux che ha un incredibile rapporto peso potenza.
Oltre alla progettazione anche i materiali impiegati ovviamente contribuiscono alla leggerezza del Quark. Molte leghe sono di derivazione aerospaziale, mentre il rotore è in fibra di carbonio Aircore. Soprattutto il Quark si adatta facilmente senza una trasmissione classica da abbinare, fruibile quindi anche fuori dalle auto, in ambito marino o aeronautico e chissà, magari in futuro anche alle moto.
L’unità completa per vetture che propone Koenigsegg usa due elementi Quark, una trasmissione (Terrier, con torque vectoring) e un inverter a 6 fasi (David) pesando nell'insieme solo 85 kg per generare 670 CV.