Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I piani KTM di sviluppo della mobilità elettrica non sono un mistero.
La casa austriaca ha già annunciato degli scooter a marchi KTM e Husqvarna e ricordiamo che in produzione già ci sono le minicross elettriche e la Freeride E-XC.
Partner industriale sarebbe Bajaj Auto in India e la nuova piattaforma modulare con tecnologia a 48 V comprenderebbe potenze oscillanti fra i 3 e i 10 kW. I primi modelli entrerebbero in produzione nel 2022. Il disegno in alto arriva da Kiska Design e fornisce qualche indizio.
Lo scorso mese di marzo è stato formato un consorzio di undici partner nei campi dell'industria e della ricerca composto da AIT Austrian Institute of Technology, KTM Technologies, Kiska, KTM AG, WIVW Würzburger Institut für Verkehrswissenschaften GmbH, Salzburg Research Forschungsgesellschaft , FH OÖ Forschungs und Entwicklungs, Numerica & Co KG, TU Graz (Istituto per la tecnologia dei veicoli ferroviari), Daxner & Merl e Kobleder.
Pochi giorni fa è stato varato il progetto EMotion nel quale confluiranno tutte le esperienze degli 11 partner. Nell'operazione sono stati investiti 6,3 milioni di euro e il piano è triennale; gli obiettivi principali sono la modularità della piattaforma, la ricerca di leggerezza nei materiali, l'efficienza nelle trasmissioni e nei sistemi di ricarica.