L'Ape Piaggio diventa elettrica

L'Ape Piaggio diventa elettrica
In India il "tre ruote" più amato al mondo diventa elettrico, e con tecnologia battery swap
18 dicembre 2019
Dopo la Vespa, l'entomologica riconversione di Piaggio all'elettrico raggiunge anche l'Ape. Il più conosciuto e amato "tre ruote" del pianeta diventa a zero emissioni. L'Ape E-City, così si chiama, è stata presentata oggi a New Delhi: una location scelta non casualmente, visto che per ora l'India sarà l'unico mercato del mezzo commerciale di Piaggio.

"Grazie alla tecnologia battery swap - si legge nella nota dell'azienda italiana -, che consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate, Ape E-City rappresenta una risposta efficace alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti tra i centri urbani in India, e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia alternative".
 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ape E-City è prodotta nello stabilimento di Baramati, nello stato del Maharashtra, e sarà disponibile sul mercato indiano ad un prezzo "in linea con quello della versione a gas naturale".

Il Governo indiano da diversi mesi sta adottando politiche molto restrittive nei confronti dei veicoli inquinanti,  e nel contempo incentiva l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni, tra cui il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’IVA italiana) applicata a tali veicoli, passata dal 12% al 5%. Il mercato dei veicoli elettrici nel Paese (fonte P&S Intelligence P.L.) vale circa 71 milioni di dollari, ma si stima possa superare i 700 milioni nel 2025.