La giornata mondiale della bicicletta in 5 aforismi

La giornata mondiale della bicicletta in 5 aforismi
Il 3 giugno si festeggia la bicicletta, un mezzo che da 200 anni non smette di rivoluzionare la nostra vita
3 giugno 2020
Oggi il mondo festeggia la giornata mondiale della bicicletta. A ben pensarci, è il più vecchio mezzo di trasporto ancora diffuso e in ottima salute. Un tedesco, Karl von Drais, nel 1817 diede alla luce la "Laufmachine" (macchina da corsa). Due ruote e un manubrio: era nata la bicicletta. Per i pedali bisognò aspettare cinquant'anni, e altri venti ancora prima di vedere un mezzo simile a quello che noi conosciamo oggi: la "safety bicycle" del 1884 di John K. Starley.
 
Dopo due secoli, la bici sembra non avere sulle spalle nemmeno un chilometro, e procede spedita e briosa verso il futuro. In queste queste settimane sta conoscendo anzi un boom di vendite mai registrato, grazie anche al bonus mobilità, all'aumento delle ciclabili e al calo dei posti disponibili sui mezzi di trasporto. Il rilancio post Covid sta piantando i semi di una nuova mobilità urbana: più razionale, meno impattante sull'ambiente e più allegra.

Ci riscopriamo innamorati dei pedali in una primavera in cui, più che mai, abbiamo bisogno di libertà e di bellezza, di sole in faccia e di tornare un po' bambini. La bicicletta in fondo è il mezzo di trasporto di poeti e operai, di chi sogna e di chi fatica. Perché in bicicletta si sta dentro al mondo e si pensa con più respiro, anche pedalando in città. Perché in sella si è allo stesso tempo motore e passeggero. E si può andare dovunque: lontano, anche un po' più in là, oltre il nostro fiato e le nostre gambe.
 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Oggi che è la festa della bici vogliamo cogliere l'animo lirico del pedalare. Lo facciamo con 5 citazioni a cui riportare la mente, magari proprio mentre passeggiamo in bicicletta.

"Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri."
Sir Arthur Conan Doyle

"Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza."
Herbert George Wells

"La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra."
Cesare Angelini

"È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta."
Ernest Hemingway

"Con nessun'altra invenzione l'utile è così intimamente connesso con il dilettevole come con la bicicletta."
Adam Opel