Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Cambia la mobilità e arrivano ovviamente nuovi veicoli e nuove parole. "Velocopter" e "Vetiporto" sono le prime da imparare. Grazie all'elettrificazione la mobilità a breve raggio conosce una spinta verticale senza precedenti. Da alcuni anni si parla di mezzi volanti in grado di trasportare piccoli gruppi di persone per distanze limitate in aree urbane e periurbane. Ieri il primo volo è partito da Fiumicino. Solo 5 minuti, ma è stato un primo assaggio del futuro.
"A meno di un anno dalla presentazione a Fiumicino del primo prototipo Volocopter -ha detto il presidente di Adr, Claudio De Vincenti-, oggi è un primo passo concreto, entrando nel futuro, per la mobilità aerea urbana. Grazie ad Atlantia, Volocopter, Enac ed Enav. Roma sarà una delle prime capitali in cui questo nuovo mezzo di trasporto, l'elicottero elettrico, nel 2024, comincerà a volare, in vista del Giubileo e della candidatura per l'Expo".
L'occasione è stata quella dell'apertura dell'evento "Un viaggio nel futuro - The Vertiport experience in Rome". In questo contesto sono state aperte le porte del primo vertiporto italiano. Ma l'apice della giornata è stato il test di volo dell'eVTOL il volocopter che farà da navetta tra Fiumicino e il centro di Roma in 20 min. Una specie di taxi volante.