La prossima LiveWire si chiamerà Alpinista, ma non sarà una fuoristrada. Verrà svelata il 15 gennaio

La prossima LiveWire si chiamerà Alpinista, ma non sarà una fuoristrada. Verrà svelata il 15 gennaio
Si chiamerà proprio così, S2 Alpinista, e andrà ad affiancare Del Mar e Mulholland rispetto alle quali ci aspettiamo offra un pizzico di dual sport. In attesa dell'unveiling facciamoci un'idea di come potrebbe essere
24 dicembre 2024

La gamma elettrica LiveWire si prepara ad accogliere un nuovo esemplare dal nome ancora una volta insolito: S2 Alpinista. Il debutto, fissato per il 15 gennaio, sarà un'ulteriore evoluzione della piattaforma S2 Arrow, già nota per i modelli Del MarMulholland. Se da un punto di vista tecnico possiamo perciò avere già qualche idea, rimangono più misteriosi lo stile e la vocazione di questa Alpinista, il cui nome ci porterebbe a sognare un'inarrestabile scalatrice visti anche i continui riferimenti a "via ferrata" che troviamo sul sito ma le cui prime immagini ci riportano decisamente più in ambiente urbano e hipster. Questo un po' ci manda in corto circuito, lo ammettiamo, a maggior ragione visto che parliamo di... elettrico.

Da quello che si scorge sul sito e sul video di teasing, questa nuova S2 dovrebbe quantomeno avere un windscreen ed essere più alta rispetto alla roadster Del Mar e alla cruiser Mulholland perciò ci aspettiamo un'ispirazione più dual-sport nonostante si noti un parafango posteriore molto basso con l'ormai immancabile portatarga sulla ruota. Ci attendiamo dunque una maggiore versatilità con tanto di sella per il passeggero naturalmente e si vede nella foto una forcella upside-down. Dal punto di vista più tecnico, l'Alpinista dovrebbe confermare in tutto per tutto l'architettura elettrica della piattaforma Arrow comune a tutte le S2 quindi con una potenza continuativa di 30 kW (40 CV) e una coppia motrice di 263 Nm, una velocità massima che potrebbe essere di circa 160 km/h e un peso che dovrebbe essere di circa 195 kg. Il cerchio anteriore, però, dovrebbe essere di 17" e quindi andiamo più nella direzione della maneggevolezza su strada che dell'off-road. Se confermato, il pacco batteria dovrebbe essere da 10,5 kWh che non sono per niente male per un'autonomia che potrebbe essere indicativamente e mediamente di 150 km. 

Di certo la Alpinista, nonostante questo nome, sarà più una moto elettrica da apprezzare in contesto urbano con la possibilità di qualche uscita fuori porta all'insegna del divertimento. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...

Hot now