Le batterie quantiche garantiranno ricariche "lampo"

Le batterie quantiche garantiranno ricariche "lampo"
I primi dati emersi dallo studio delle batterie quantiche fanno intravvedere una rivoluzione all'orizzonte
8 marzo 2022

Il futuro delle batterie potrebbe non essere l'evoluzione di quelle che conosciamo ora, ma una rivoluzione con una tecnologia totalmente nuova. Le batterie quantiche infatti potrebbero risolvere molti dei problemi che in qualche modo frenano ancora l'elettrificazione di massa. Secondo gli studi condotti dall'Università di Adelaide queste batterie ribaltano addirittura il concetto di quelle attuali agli ioni di litio. Più sono grandi più rapidamente si caricheranno. Il principio è quello del superassorbimento.

I ricercatori  (il Dr. James Q. Quach, un Ramsay Fellow presso la School of Physical Sciences e l'Institute for Photonics and Advanced Sensing (IPAS) dell'Università di Adelaide) hanno spiegato che: "Le batterie quantiche, che utilizzano i principi della meccanica quantica per migliorare la loro capacità, richiedono meno tempo di ricarica più grandi sono.

Lo strato attivo della microcavità contiene materiali semiconduttori organici che immagazzinano l'energia. Alla base dell'effetto superassorbente delle batterie quantiche c'è l'idea che tutte le molecole agiscano collettivamente attraverso una proprietà nota come sovrapposizione quantica.
Con l'aumento delle dimensioni della microcavità e dell'aumento del numero di molecole, il tempo di ricarica diminuisce".


Siamo ovviamente in una fase sperimentale, ma il prossimo passo è quello di creare una batteria quantica funzionante. Se si riuscisse poi a scalare questa tecnologia i tempi di ricarica per i veicoli sarebbero rapidissimi, comparabili a quelli di un normale rifornimento. Questo sarebbe davvero rivoluzionario.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese