Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se ne parla da inizio anno e ieri è arrivata la conferma. La giunta regionale ha stanziato 36 milioni di euro da destinare, nell'arco di due anni, agli incentivi auto e moto. Gli stanziamenti, cumulabili all'ecobonus statale, riguardano i veicoli a quattro ruote suddivisi in tre categorie in base al livello di emissioni e per la prima volta sono state inserite anche le due ruote.
Anche l'acquisto di moto e scooter elettrici è infatti incentivato con un fondo di 1,8 milioni di euro. Gli incentivi sono validi fino al 30 giugno (sia per l'anno in corso che per il 2022). I fondi eventualmente rimasti dopo la scadenza verranno destinati ad altri investimenti.
Si potrà beneficiare di un bonus pari al 30% sul prezzo base di acquisto fino a un massimo di 3.000 euro nel caso in cui sia contestualmente radiata un'auto (M1) a benzina fino ad Euro 2 o diesel fino ad Euro 5 (anche per esportazione all'estero). In caso di radiazione di una moto (categoria L) fino ad Euro 2 il contributo massimo scende al 20% e a un massimo di 2.000 euro. Se invece non si ha nessun mezzo da radiare il contributo sarà pari al 10% con un massimale di 1.000 euro. Al contributo della regione Lombardia si somma, oltre a quello statale, anche un 7% di sconto del rivenditore.
Per le auto lo schema è simile, ma con valori determinati anche dal tipo di veicoli che si intende comprare.