Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il 2021 del mercato moto è iniziato con una brusca frenata, le immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori hanno complessivamente fatto segnare un – 18,2% sullo stesso mese dell'anno scorso. Molto peggio ha fatto il mercato delle due ruote a zero emissioni che rispetto allo stesso mese del 2020 registra un calo di oltre il 60%.
All'inizio dell'anno scorso molte aziende sia di sharing che di delivery hanno acquistato flotte elettriche, fenomeno che non si è ripetuto con numero altrettanto grandi nel gennaio 2021. In particolare nel mese scorso sono stati immatricolati 485 veicoli con i ciclomotori che fanno registrare un calo del 66% e 263 veicoli venduti, gli scooter cedono il 57% con 188 mezzi immatricolati. Le moto invece chiudono il mese in positivo, targando 34 moto e raddoppiando i volumi dello scorso anno e segnando un +100%.
Secondo i dati forniti da ANCA Il veicolo elettrico più venduto a gennaio 2021 è E-PTIO della francese IMF Industrie, a conferma di quanto le flotte aziendali abbiano la capacità di sbilanciare i numeri del mercato. Al secondo posto il NIU NGT, seguito dal LIGIER Pulse3, anche questo uno scooter francese pensato per li delivery, usato anche da Poste Italiane. Seguono i diversi modelli di Askoll e NIU oltre che al Silence S01 e al Lifan E3.