Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I tanto attesi bandi per incentivare l'acquisto di moto, scooter, ebike elettrici è finalmente arrivato e, di sicuro, avrà un impatto pesante sulla vita del capoluogo lombardo poiché spingerà i cittadini a dotarsi di mezzi più ecologici, e soprattutto alternativi alle auto e ai mezzi pubblici. Eccoli:
https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/CAA4D5490F935573C125859B0027BAFD?opendocument
https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b595b240841c1256c4500569c90/caa4d5490f935573c125859b0027bafd/$FILE/Faq_1.pdf
Prevedono un incentivo del 60% del valore e fino a un massimo di 1.500 euro a chi decide di acquistare una eBike che sarà cumulabile con il bonus di mobilità statale di 500 euro. Per consentire a tutti di accedervi non ci saranno vincoli ISEE od obbligo di rottamazione.
Incentivo pari al 40% del valore anche per moto e scooter elettrici fino a un massimo di 1.800 euro, anche in questo caso cumulabile con l'ecobonus statale (ma per l'ecobonus c'è vincolo di rottamazione). Come per le eBike, anche per accedere al bonus non sarà necessario presentare l'ISEE o rottamare un veicolo inquinante. Il contributo però passa a 3.000 euro (55% del valore) in caso di rottamazione, o per chi non possieda un veicolo da almeno quattro mesi.
Sarà incentivato anche l'acquisto di mezzi a basso impatto ambientale, ma "per accedere ai contributi per l'acquisto di autoveicoli ibridi, elettrici, bifuel, benzina Euro 6 - si legge nel sito del Comune di Milano - i privati dovranno contestualmente provvedere alla radiazione per demolizione di un veicolo per il trasporto persone, nello specifico con alimentazione benzina fino a Euro 2 incluso o diesel fino a Euro 5 incluso. I contributi arrivano ai 6 mila euro per l'acquisto di un'auto ibrida".
Anche le imprese potranno accedere alle agevolazioni per acquistare fino a cinque veicoli commerciali o veicoli per il trasporto delle persone, dal furgoncino fino all’autocarro, e dall'autovettura al pullman o alla eCargo, con incentivi che arrivano fino a 21.000 euro.
"I contributi - si precisa - saranno disponibili a partire dalla pubblicazione del bando sul sito del Comune nelle prossime settimane e fino all'esaurimento dei fondi disponibili, ma comunque non oltre il 30 novembre 2020, e sarà possibile presentare domanda per l'acquisto di veicoli effettuati a partire dallo scorso 4 maggio".
"Vogliamo aiutare i cittadini che devono ricorrere all'uso di veicoli privati per gli spostamenti a farlo con mezzi meno inquinanti e più leggeri - dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità -. Gli incentivi sono una delle strade che stiamo percorrendo per agevolare il ricambio del parco mezzi circolante a Milano. Sostituire un vecchio diesel, acquistare uno scooter o una bici elettrica sarà più facile e meno oneroso per tutte le famiglie e le imprese, anche del terzo settore, e consentirà di contenere le emissioni più inquinanti in città".