Monopattini. Cambiano le regole per circolare fuori città

Monopattini. Cambiano le regole per circolare fuori città
Nelle strade extra urbane sarà possibile circolare solo sulle piste ciclabili
22 febbraio 2022

Con la conversione in legge del decreto-legge "milleproroghe", il Parlamento ha modificato le regole di circolazione dei monopattini elettrici. La principale novità è che i veicoli di micro mobilità fuori dai centri abitati potranno circolare esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette.

Non cambia nulla invece nella regole per circolare nelle città: i monopattini potranno viaggiare solo sulle strade con limite di velocità non superiore a 50 Km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili e dove è consentita la circolazione delle biciclette. 

 

Il Parlamento inoltre ha rimandato di tre mesi (dal primo luglio al 30 settembre 2022) l'introduzione obbligatoria degli indicatori di direzione e frenata. Dal 1° ottobre tuttii monopattini commercializzati in Italia devono essere dotati delle frecce e degli indicatori luminosi di frenata su entrambe le ruote. Per i monopattini già in circolazione a quella data è confermato l’obbligo di adeguarsi entro il primo gennaio 2024.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now