Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'inquinamento e il traffico sono problemi che affliggono tutte le grandi città del mondo. Anche Londra fa i conti con smog e congestione, e oltre a incentivare da tempo l'utilizzo dei trasporti pubblici, ora punta sull'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi. Il Transport for London (TfL), l'autorità che regola i trasporti londinesi, ha dato il via libera per la sperimentazione di monopattini in sharing. Il periodo di test sarà di un anno e inizialmente i monopattini a disposizione saranno in numero decisamente ridotto.
Philip Glanville, presidente della commissione per i trasporti e l'ambiente dei consigli di Londra, è entrato più nel dettaglio specificando che le aziende che parteciperanno alla sperimentazione (Lime, Bird, Tier e Voi) dovranno presentare progetti concreti per manterenere l'ordine nelle strade e sui marciapiedi, e garantire il rispetto della convivenza tra gli utenti dei monopattini e quelli che si spostano con altri veicoli (bici, moto, auto) e ovviamente anche i pedoni.
I monopattini potranno circolare sulle strade e sulle ciclabili, ma non sui marciapiedi.
La cosa paradossale è che nonostante l'avvio della sperimentazione rimarrà illegale l'utilizzo dei monopattini elettrici privati.