Monopattini elettrici. Parte la sperimentazione anche a Torino

Monopattini elettrici. Parte la sperimentazione anche a Torino
Anche nel capoluogo piemontese parte la sperimentazione della micromobilità elettrica. Solo per monopattini elettrici e Segway però
13 novembre 2019
Parte la sperimentazione della micromobilità anche a Torino. In tutta Italia per ora sono poco più di 25 i Comuni pionieri, ma tanti stanno osservando attentamente cosa succede nelle città che stanno facendo da apripista. 
Per il capoluogo piemontese l'apertura è parziale: potranno infatti circolare solo monopattini e Segway, vietato utilizzare monoweel e overboard. Come da Decreto, le regole sono molto stringenti sia per quanto riguarda la dotazione personale e dei mezzi che in merito alle norme di comportamento. Lo ha spiegato Maria La Pietra, Assessora dei Trasporti e Mobilità, in una conferenza stampa al fianco della Sindaca Chiara Appendino: i monopattini potranno circolare solo all'interno dell'area di sperimentazione, e all'interno di questa solo nelle piste ciclabili e nelle strade con limite di velocità 30 km/h. Assolutamente vietato muoversi sui marciapiedi, nei portici o nelle aree pedonali.
 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
I "monopattinisti" dovranno essere dotati di patente se minorenni, e in nessun caso potranno portare passeggeri. Sarà obbligatorio indossare gilet catarifrangente da un'ora prima del tramonto a un'ora dopo l'alba e in caso di nebbia. Anche il mezzo dovrà rispondere a regole ben precise: dovrà essere marchiato CE, e dovrà avere fanali se si vuole circolare di notte. Deve essere dotato di segnalatore acustico (campanello), e non potrà in nessun caso avere un sellino.
 
LE MULTE
Dopo le mega multe fatte proprio a Torino, era inevitabile fare chiarezza anche su questo punto. Qualunque infrazione del Codice della strada sarà punita dovunque ci si trovi: l'unica differenza è che se le infrazioni verranno commesse all'interno dell'area delimitata per la sperimentazione, le sanzioni relative saranno le stesse previste per i velocipedi. Nelle aree fuori dalla sperimentazione invece tutto è più nebuloso e, in attesa di un chiarimento dal Ministero, l'Assessora La Pietra ha chiarito che si procederà ad applicare genericamente l'Art 7 del Codice della Strada, con multe che vanno da 41 a 168 euro.

 "Siamo orgogliosi che la sperimentazione possa partire a Torino - ha commentato la Sindaca Chiara Appendino: la sperimentazione avrà un buon esito o no in base a quanto noi cittadini saremo disposti a rispettare le regole. Quindi, a fronte dello sforzo fatto dal Governo e dal Comune, il mio appello va a tutti quelli che useranno il monopattino affinché sentano la responsabilità del buon esito".