Monopattini elettrici, più incidenti che in moto

Monopattini elettrici, più incidenti che in moto
Uno studio dell'UCLA ha messo in rapporto il numero di viaggi in monopattino con gli incidenti (con infortunio) registrati. La media è superiore a quella delle moto
26 aprile 2022

Della pericolosità dei monopattini elettrici se ne discute fin da quando il fenomeno ha iniziato a diventare numericamente rilevante. C'è chi sostiene che sia intrinsecamente pericoloso il mezzo e chi l'utilizzo che se ne fa. Un dibattito infinito visto che si basa quasi esclusivamente su delle percezioni. Le ricerche in merito sono infatti molto poche e piuttosto localizzate. Gli Stati Unito in questo sono piuttosto all'avanguardia. Recente l'UCLA ha pubblicato uno studio proprio sui tassi di infortunio dei monopattini rivelando che in alcune zone l'incidentalità è simile o superiore a quella delle moto.

I viaggi in monopattino negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente,
solo tra il 2018 e il 2019 si è passati da 34 milioni a 86 milioni. Per avere dati più precisi e rilevanti lo studio si è concentrato sul numero di incidenti occorsi durante l'uso di un monopattino nell'area di West Los Angeles rapportando i dati con quelli dei noleggi in sharing. 

Il risultato è stato: 115 feriti ogni milione di viaggi. Un numero probabilmente sottostimato secondo la dottoressa Joann Elmore, coautrice dell'articolo. I tipi di lesioni riportate vanno da lievi escoriazioni (non curate in ospedale) addirittura a casi di decesso. Fare una statistica di gravità degli incidenti è quasi impossibile visto che spesso si deve incrociare la casistica con i rapporti degli incidenti della polizia. Quello che tuttavia si può dedurre è che, nonostante gli incidenti in monopattino superino per frequenza quelli sulle moto, le conseguenze dei sinistri restano più gravi per i motociclisti.  

Lo studio non ha preso in considerazione le cause che hanno generato i sinistri, ma solo le conseguenze e quindi ci sono anche compresi casi di infortuni indipendenti dall'utilizzo del monopattino stesso o di persone che sono vittime della guida spericolata di altri.

Per ridurre il tasso di infortuni sarebbe opportuno indossare il casco e rispettare con più attenzione il codice della strada

Vedi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...