Moto elettriche. Anche i 16enni in autostrada, ma...

I 16enni possono andare in autostrada a patto che siano alla guida di una moto elettrica con potenza esattamente di 11 kW. Lo dice una circolare del Ministero dell'Interno
29 dicembre 2021

Si può andare con una moto elettrica in autostrada? Il codice della strada ha di recente risolto la questione: i veicoli elettrici con potenza uguale o superiore a 11 kW e un rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/Kg possono circolare in autostrada.

Sul tema ora arriva anche una circolare del Ministero dell’Interno (Prot. 300/STRAD/1/0000014520.U/2021 del 28/12/2021) che evidenzia e formalizza anche una bizzarria giuridica. Consentendo infatti l'accesso in autostrada ai veicoli elettrici con potenza uguale agli 11 kW si dà il via libera anche ai possessori di patente A1 e patente B. Infatti il codice della strada consente loro di guidare veicoli proprio fino a 11 kW. 

Si legge nella circolare: "La modifica normativa consente, implicitamente, la circolazione sulle strade suindicate anche ai titolari di patente di categoria A1 (quindi anche i sedicenni) che guidano un veicolo con potenza uguale a 11 kW" .

Per assurdo quindi se un sedicenne è in possesso di una moto che ha esattamente 11kW può finalmente varcare le colonne d'ercole del casello autostradale.  I veicoli elettrici con esattamente 11 kW (la Zero FXE 11kW, per esempio) o anche con più di 11 kW non sono molto numerosi e parliamo comunque di moto elettriche (Zero, LiveWire, Energica). I normali scooter, anche quelli che raggiungono i 90 o 100 km/h, non si avvicinano nemmeno a 11 kW perché parliamo di potenze intorno ai 4-5 kW.

Il mercato però si adatta alle leggi e se questo buco normativo non verrà in qualche modo "tappato", non è da escludere che qualche produttore non lo identifichi come una potenziale nicchia di mercato, non tanto per i 16enni con l'A1 ma soprattutto per i possessori di patente B.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese