Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si può andare con una moto elettrica in autostrada? Il codice della strada ha di recente risolto la questione: i veicoli elettrici con potenza uguale o superiore a 11 kW e un rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/Kg possono circolare in autostrada.
Sul tema ora arriva anche una circolare del Ministero dell’Interno (Prot. 300/STRAD/1/0000014520.U/2021 del 28/12/2021) che evidenzia e formalizza anche una bizzarria giuridica. Consentendo infatti l'accesso in autostrada ai veicoli elettrici con potenza uguale agli 11 kW si dà il via libera anche ai possessori di patente A1 e patente B. Infatti il codice della strada consente loro di guidare veicoli proprio fino a 11 kW.
Si legge nella circolare: "La modifica normativa consente, implicitamente, la circolazione sulle strade suindicate anche ai titolari di patente di categoria A1 (quindi anche i sedicenni) che guidano un veicolo con potenza uguale a 11 kW" .
Per assurdo quindi se un sedicenne è in possesso di una moto che ha esattamente 11kW può finalmente varcare le colonne d'ercole del casello autostradale. I veicoli elettrici con esattamente 11 kW (la Zero FXE 11kW, per esempio) o anche con più di 11 kW non sono molto numerosi e parliamo comunque di moto elettriche (Zero, LiveWire, Energica). I normali scooter, anche quelli che raggiungono i 90 o 100 km/h, non si avvicinano nemmeno a 11 kW perché parliamo di potenze intorno ai 4-5 kW.
Il mercato però si adatta alle leggi e se questo buco normativo non verrà in qualche modo "tappato", non è da escludere che qualche produttore non lo identifichi come una potenziale nicchia di mercato, non tanto per i 16enni con l'A1 ma soprattutto per i possessori di patente B.