Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
A meno di una settimana dall'apertura a Monaco di Baviera dell'edizione 2021 di IAA Mobility, evento espositivo del mondo auto con molto spazio alla mobilità sostenibile, BMW ha svelato il Concept CE 02.
Si tratta di un inedito veicolo che ricorda una moto compatta come uno scooter minimalista, nuovo nel concetto di stile e che punta su innovazione e design per colpire un pubblico prevalentemente giovane. E, perché no, giovanile.
Ha un motore elettrico da 11 kW di potenza (patente A1 ed età minima 16 anni, oppure patente B), misure raccolte, panciuti pneumatici da 15 pollici, sella a 730 mm dal suolo, autonomia di 90 km secondo il ciclo WMTC e velocità massima di 90 km/h.
La trasmissione finale è con cinghia dentata. Uso prevalente quello urbano, ma non soltanto.
“A prima vista - spiega il capo del design BMW Edgar Heinrich - nel Concept CE 02 c'è poco di tipicamente BMW Motorrad: è qualcosa di completamente nuovo. Vogliamo impegnarci a creare qualcosa di innovativo ed essere dei pionieri, che è quello che abbiamo dimostrato di essere in passato con vari progetti. Il Concept CE 02 mostra nuove proporzioni e forme moderne per la mobilità urbana su due ruote. Inoltre volevamo arrivare a un livello di innovazione nel design mai raggiunto finora. La semplicità d'uso era importante, ma ancora più fondamentale era la componente emozionale così come il divertimento alla guida”.
E' pensato per chi non ha mai guidato una moto ma è interessato a nuove esperienze, alla tecnologia e al connubio tra mobilità e divertimento.
“Nello stile volevamo sviluppare un mezzo facilmente accessibile e affidabile per tutti i giorni – ha aggiunto Alexander Buckan, Head of Vehicle Design BMW Motorrad - . Un po' come uno skateboard incarna la libertà giovanile e la spensieratezza, è sempre lì per te e semplicemente funziona anche se a volte non lo tratti con la dovuta attenzione”.
Uno skateboard è alloggiato sotto al pacco batterie e sostituisce le pedane poggiapiedi comunque presenti, le proporzioni semplici danno un appeal estetico chiaro ed emotive, mentre le ruote di grandi dimensioni promettono robustezza.
La sella lunga e piatta permette di sedersi molto indietro, con i piedi in avanti, o in avanti usando i poggiapiedi posteriori. Inoltre, lo spazio libero tra il sedile e il telaio permette il trasporto di piccoli bagagli.
Nella zona anteriore della seduta ci sono due elastici incrociati e un altro spazio si trova dove sono montati i poggiapiedi anteriori.
Da questo concept nascerà qualcosa di concreto? Le probabilità sono alte, se si considerano i programmi di elettrificazione BMW e quello che è già accaduto con il Concept Link, evoluto in Definition CE 04 e poi nel modello di serie CE 04.