Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ne avevamo già parlato diversi mesi fa e ora è la stessa Husqvarna a dare maggiori dettagli sulla E-Pilen. Per ora le versione elettrica del modello di punta è ancora un concept, ma ben rappresenta la visione del futuro di Husqvarna Motorcycles.
Nel trailer è evidente una grandissima somiglianza con le sorelle Vitpilen e Svartpilen che vengono spogliate di tutto l'apparato termico sostituito dal motore elettrico e tre pacchi batteria. Una scelta ragionata sull'utilizzo al quale è destinata. Avere tre batterie facilmente sostituibili offre un innegabile vantaggio. Adottare infatti un sistema di batteria modulare e sostituibile (swap) che consente di cambiare l’intero pacco batterie con uno carico in pochi minuti, aumenta l'attrattiva e la praticità di questo veicolo.
Non va dimenticato che anche Husqvarna, indirettamente attraverso KTM, rientra nel progetto di sviluppo di batterie standardizzate insieme a Piaggio e alle quattro big giapponesi. Husqvarna dichiara una potenza di 8 kW e un’autonomia di 100 km, confermando la vocazione urbana della E-Pilen. Quando vedremo la E-Pilen in strada? "Lo sviluppo della gamma E-mobility è già in avanzata fase di sviluppo - specifica Husqvarna -, e ulteriori informazioni verranno rilasciate nel prossimo futuro".