Lo chiamano retrofit: si prende un veicolo dalle forme retrò e il più iconico possibile e mantenendolo il più fedele possibile nell'aspetto si interviene radicalmente sulla tecnologia. Sostituire il motore termico con un motore elettrico è un'operazione che si inizia a vedere di frequente in ambito automobilistico, un po' meno per le due ruote. Non a caso la ECM, Electric Classic Motorcycles, è una costola di Electric Classic Cars che si occupa proprio di convertire automobili.
Il progetto ECM Photon però inizia da una delle più conosciute e riconoscibili moto del marchio Royal Enfield, la Bullit. Il monocilindrico 499 cm³ raffreddato ad aria è stato rimosso e sostituito da un motore elettrico montato all'interno della ruota posteriore. Il propulsore da 13 kW e 300 Nm è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2,5 kWh. Questa è alloggiata all'interno di un telaio ausiliario che è collocato dove in origine c'era il motore termico.
La cura delle forme e dei dettagli rende questi inserimenti davvero poco invadenti e non stravolgono le linee e il feeling vintage della Royal Enfield. Molto ben celato anche il connettore posizionato all'interno del fianchetto destro. Il caricatore da 7 kW permette di ricaricare la batteria in 90 minuti. L'autonomia stimata è di 160 km e la velocità massima è di 112 km/h.
Oltre alla propulsione anche la fanaleria è stata "aggiornata" e convertita alla tecnologia LED e anche la strumentazione sul cruscotto è stata rimodernata. Un'altra enorme differenza tra la Royal Enfield Bullet 500 e la EMC Photon è il prezzo. Se la prima costa poco più di 5.000 euro, per aggiudicarsi la versione elettrica bisogna sborsarne 22.500. Chi è paziente, può sempre aspettare la moto elettrica che Royal Enfield sta realizzando e che sembra non così lontana dalla produzione.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.