Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
“Nel corso del 2019 la nostra attività industriale ha avuto una crescita in costante fermento dopo la designazione a Costruttore Unico per la FIM Enel MotoE World Cup.” Afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company.
“Grazie al grande lavoro e ai significativi investimenti sostenuti, fondamentali per il nostro sviluppo, i risultati del primo semestre 2019 confermano Energica Motor Company tra i leader del mercato EVs con un fatturato in crescita di oltre il 57% rispetto al primo semestre 2018.”
“Lo sviluppo tecnologico ha avuto una importante accelerazione con MotoETM, grazie alla quale avremo per i prossimi 2 anni un elemento di competitività unico”, continua Cevolini.
“Energica è infatti l’unica azienda al mondo ad avere un banco di prova esclusivo per testare nuove soluzioni tecniche con i migliori piloti al mondo. Un supporto che si è rivelato senza precedenti per il nostro R&D sia per l’esperienza racing sia per l’esperienza sulle moto di serie.” “Proprio qui ad Eicma presentiamo la prima innovazione raggiunta in campo racing applicata alle nostre moto di serie: un vantaggio ora tangibile sul mercato e per tutti i nostri clienti”.
Energica arriva ad Eicma con tante novità, a partire dall’introduzione di una nuova power unit, che raddoppia la gamma MY2020 con le versioni Ego+, Eva EsseEsse9+ e l’inedita Eva Ribelle. Qualcosa l'avevamo già visto, tra scatti rubati e un video Nico Rosberg al Paul Ricard uscito qualche giorno fa.
Forte dell'esperienza maturata nella MotoE, la Casa modenese ha sviluppato una nuova power unit con una batteria a polimeri di litio da 21.5 kWh. La nuova batteria sarà disponibile su tutti i modelli 2020 e affiancherà la versione con batteria da 13.4 kWh nei modelli Ego ed Eva EsseEsse9.
"Si tratta del pacco batteria più capiente e potente attualmente presente su una moto elettrica di serie." Afferma Giampiero Testoni, CTO Energica. "Siamo orgogliosi di poter presentare su tutti i nostri modelli 2020 questa eccellenza, frutto del grande sviluppo tecnologico che abbiamo raggiunto in questi ultimi due anni grazie all'impegno in MotoE e che abbiamo saputo trasportare dalla pista ai prodotti stradali".
La nuova power unit garantisce alla gamma Energica 2020 anche migliori prestazioni con una coppia che va dai 200 Nm per la Eva EsseEsse9+ ai 215 Nm per Ego+ ed Eva Ribelle. Quello in cui le nuove moto emiliane perdono è invece il peso che diminuisce del 5%.
Sommando tutte le novità le moto Energica vantano un range aumentato del 60%! In conodizioni reali, la Casa emiliana ha calcolato che le Ego+, Eva Ribelle, Eva EsseEsse9+ son in grado di percorrere 400 km in città, 230 km nel ciclo combinato e 180 km sulle strade extra urbane.
Oltre a una nuova power unit Energica svela ad Eicma 2019 una nuova moto, la "Eva Ribelle". La streetfighter di Modena è dotata di una nuova batteria da 21.5 kWh e di un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza di 107kW (c.ca 145 cv), con una coppia di 215 Nm.
Ha un’autonomia fino a 400km e può raggiungere una velocità massima di 200km/h. Come tutte le moto Energica, Eva Ribelle può essere ricaricata con fast charge di serie attraverso le colonnine di ricarica facendo il pieno a un ritmo di 6,7 km al minuto oppure in slow charge serve un'ora per recuperare 65 km di autonomia.
Eva Ribelle si presenta ad Eicma in due colorazioni: Stealth Grey e Rosso Corsa.
La sportiva Ego e la classic Eva EsseEsse9 saranno disponibili con la nuova power unit da 21.5 kWh, che garantisce rispettivamente 215 Nm di coppia per la sportiva e 200 Nm per la classic. Nuovi anche i colori disponibili per la Ego: Rosso Corsa e Asteroid Grey, affiancate dalla versione Ego Sport Black ispirata alla livrea della Ego Corsa, la moto ufficiale della FIM Enel MotoE World Cup. Disponibile, su prenotazione, anche il Kit Corsa Clienti, allestimento progettato esclusivamente per l’uso in circuito. Anche la classic Eva EsseEsse9 rinnova la gamma colori con: Modena Yellow, Shocking Blue e a Metal Black.
I modelli Ego ed Eva EsseEsse9 saranno disponibili in 2 versioni: Ego ed Eva EsseEsse9 con batteria da 13.4 kWh ed Ego+ ed Eva EsseEsse9+ con power unit da 21.5 kWh.
Tutti i MY2020 Energica saranno in vendita con fast charge, dashboard TFT color display 4.3’’, 4 Riding Modes (Urban, Eco, Rain, Sport) e 4 Regenerative Maps (Low, Medium, High, Off), Traction Control, Cruise Control, connettività long range Energica Connected Ride e Park Assistant di serie. La Porta USB sarà di serie su Eva Ribelle ed Eva EsseEsse9 (opzionabile su Energica Ego). Sarà inoltre disponibile, in opzione, il Keyless System su tutti i modelli.
Energica presenta ad Eicma un'altra novità tecnologica: la nuova connettività long range sviluppata in collaborazione con Octo. La gamma di moto Energica MY2020 sarà dotata, di serie, di connettività remota, che si aggiungerà alla connettività locale short range, già attualmente disponibile, basata su tecnologia Bluetooth. Il dispositivo telematico di bordo (ProShare XT) Octo, installato nativamente sulle moto Energica, consentirà attraverso una app, di monitorare le proprie performance motociclistiche. Saranno inoltre disponibili molte informazioni sullo stato della moto e avvisi intelligenti notificati al cliente finale come l'eventuale interruzione della ricarica, spostamento imprevisto della moto, posizione in tempo reale e condivisione dei dati di guida.
Svelato ad Eicma anche il frutto della collaborazione tra Energica e Dell’Orto: una power unit pensata per i mezzi elettrici di piccole e medie dimensioni. Un propulsore per moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW).