Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Harley-Davidson svela i segreti della sua prima moto elettrica, la LiveWire. Un nuovo capitolo per la Casa americana nata nel 1903, ma anche una sfida tecnologica importantissima. Sì, perché la LiveWire (presentata in veste definitiva a Eicma) si pone traguardi importanti in termini di autonomia e prestazioni. Ha un’autonomia fino a 235 km e passa da 0 a 100 in meno di 3 secondi (ma pensate che in 1,9 secondi riprende da 100 a 130!).
E’ vero, costa tanto (34.200 euro), ma è il primo modello di una serie di moto elettriche che vedranno la luce nei prossimi anni. Tutte premium e col marchio Harley-Davidson bene in vista. Come va su strada? Questo ve lo diremo prestissimo: voleremo a Portland, in Oregon, il 16 luglio per provare la prima di una nuova generazione di moto Harley. Seguiteci!
Il propulsore elettrico H-D Revelation™ produce minime vibrazioni, pochissimo calore e il minimo rumore (a proposito di rumore vedete qui). Quando si attiva propulsore della LiveWire, il motore elettrico produce una lieve pulsazione di coppia, una sorta di battito, utile per far capire al pilota che la moto è pronta a prendere il via. L'impulso si interrompe quando la LiveWire inizia a muoversi e riprende quando la moto si ferma. Il modello LiveWire è progettato per produrre un sound particolare mentre accelera e guadagna velocità.
Zero manutenzione. Nessun olio motore da sostituire, nessuna candela, filtro dell'aria o trasmissione da riparare. LiveWire richiede il controllo e la manutenzione di alcuni accessori meccanici e sottoposti a usura, come la tensione della cinghia di trasmissione, il liquido e le pastiglie dei freni e i pneumatici a intervalli raccomandati. La batteria ad alta tensione ha una garanzia di cinque anni a chilometraggio illimitato.
Vai al listino dell'Harley-Davidson Livewire
Vai alla scheda tecnica dell'Harley-Davidson Livewire
Vai al listino del nuovo di tutti i modelli Harley-Davidson
Vai alle quotazioni dell'usato di tutti i modelli Harley-Davidson
Prestazioni e autonomia ottimizzate per la guida in città: la batteria ad alto voltaggio fornisce 235 km di autonomia urbana o 152 km di autonomia combinata stop-and-go, misurate con rilevazioni MIC City e MIC Combined. 158 km dichiarati invece utilizzando World Motorcycle Test Cycle (WMTC). La tecnologia DC Fast Charge (DCFC) fornisce da 0-80% di ricarica della batteria in 40 minuti o una carica da 0-100% in un’ora.
Telaio in alluminio, sospensioni Showa e freni Brembo. Il baricentro è stato ottimizzato per migliorare la trazione, la frenata e le prestazioni in curva. La sospensione posteriore SHOWA BFRC (Balanced Free Rear Cushion-lite) è completamente regolabile. Le pinze freno anteriori radiali Brembo si adattano a dischi da 300 mm di diametro.
La motocicletta LiveWire è dotata di una gamma completa di ausili elettronici e interfacce per il guidatore. Il Reflex Defensive Rider Systems (RDRS) utilizza il sistema di frenata antibloccaggio dei freni (C-ABS), il sistema di controllo avanzato della trazione in curva (C-TCS) e il sistema di controllo dello slittamento della coppia motrice (DSCS) per dare al guidatore maggiore sicurezza.
Uno schermo touchscreen TFT (thin-film-transistor, un tipo di display a cristalli liquidi noto per alta qualità dell’immagine e contrasti) a colori da 4,3 pollici situato sopra il manubrio offre al pilota un'ampia gamma di informazioni. Sette modalità di guida sono selezionabili e controllano elettronicamente le caratteristiche prestazionali della motocicletta e il livello d'intervento RDRS. I fanali LED sono presenti sia davanti che dietro. La tecnologia di servizio H-D™ Connect fornisce connettività mobile che collega il rider con la sua LiveWire attraverso lo smartphone, utilizzando l'ultima versione dell'app Harley-Davidson.
La LiveWire segue un importante mantra stilistico Harley-Davidson: il focus è il motore, anche quando questo rinuncia alla benzina e passa all’elettrico. Proprio questo è l'elemento più accattivante - il gioiello della corona - di ogni motocicletta Harley-Davidson, il motore elettrico H-D Revelation è l’elemento distintivo della LiveWire.
La sua cassa luminosa e la sua forma meccanica e muscolosa sono pensati per trasmettere il potere che racchiude. La custodia della batteria ad alto voltaggio è realizzata in alluminio fuso, con alette di raffreddamento funzionali che ricordano quelle orizzontali su un motore raffreddato ad aria. Al momento del lancio sarà disponibile una selezione di nuovi accessori specifici per la LiveWire, tra cui sella biposto, cupolino, rifiniture, manopole e comandi a pedale e un telo copri-moto con attacco per il cavo di ricarica. Per personalizzare la LiveWire, è possibile utilizzare anche molti ricambi e accessori originali Harley-Davidson®, inclusi manopole e pedane, specchi e luci decorative Spectra Glo™.
LiveWire è equipaggiata con il nuovissimo motore elettrico a magneti permanenti H-D Revelation con potenza nominale di 105 cavalli (78 kW) e 116 Nm di coppia. A differenza di un motore a combustione interna (ICE), H-D Revelation produce il 100% della sua coppia nello stesso istante in cui viene azionato l’acceleratore e il 100% di questa coppia è sempre disponibile, fornendo un'incredibile accelerazione per una guida esaltante.
LiveWire copre 0-100 Km/h in 3 secondi e passa da 100 a 130 km/h in 1,9 secondi. La batteria ad alta tensione fornisce 235 km di autonomia urbana o 152 km di autonomia combinata stop-and-go e autostrada, misurata utilizzando il ciclo MIC City e MIC Combined e 158 km misurate tramite World Motorcycle Test Cycle (WMTC). Il motore H-D Revelation è raffreddato ad acqua attraverso un piccolo radiatore posizionato longitudinalmente al di sotto della batteria, per abbassare il baricentro della motocicletta e agevolare la manovrabilità.
A causa dell’assenza di trasmissione tradizionale e frizione, guidare LiveWire è una proposta "twist-and-go" accessibile ed elettrizzante. Una coppia conica a bagno d’olio con un rapporto di 9,71:1 genera il sound inconfondibile e distintivo della LiveWire. Una cinghia trasferisce la potenza dal pignone alla ruota posteriore, con un rapporto 3:1 tra la puleggia e la ruota. L’intero meccanismo è progettato per produrre un sound distintivo mentre la LiveWire accelera e guadagna velocità.
LiveWire è alimentata da una batteria ad alta tensione da 15,5 KWh (o RESS, sistema ricaricabile di accumulo dell’energia) formata da celle agli ioni di litio, posizionata al centro della motocicletta e custodita da un involucro alettato in lega d’alluminio. Il RESS è racchiuso in un alloggiamento in fusione di alluminio che funge anche da dissipatore di calore per aiutare a raffreddare le celle. I lati dell'alloggiamento RESS sono alettati ed esposti all'aria e sono visibili all'interno del telaio della motocicletta. Piccole prese d'aria sul telaio convogliano l'aria di raffreddamento verso la parte superiore dell'alloggiamento RESS. L'alloggiamento RESS è fissato al telaio in diversi punti e contribuisce alla rigidità complessiva del telaio.
La motocicletta LiveWire è inoltre dotata di una batteria accessoria agli ioni di litio da 12 volt che fornisce alimentazione per l'avvio e per il telecomando. La rigenerazione di energia viene raggiunta quando LiveWire viaggia in fase di rilascio: in quel momento il motore diventa un generatore che ricarica il RESS. Il processo di rigenerazione viene avvertito alla guida in modo molto simile alla fase di rilascio di un motore termico. Il RESS ha una garanzia di chilometraggio illimitato di cinque anni.
LiveWire™ è dotata di un caricabatterie di livello 1 integrato che si inserisce in una presa domestica standard da 120 volt (o 240 volt) con un cavo di alimentazione collocato sotto la sella.
Il livello 1 garantisce un RPH (autonomia per ora) di 21 km per ogni ora di ricarica. Si potrà ricaricare completamente la LiveWire™ durante la notte con la carica di Livello 1. In alternativa, è possibile utilizzare un dispositivo di ricarica rapida di livello 3 o DC (DCFC) per ricaricare LiveWire™ tramite un connettore SAE J1772 (connettore di carica CCS2 - IEC tipo 2 in Europa e in altri mercati internazionali). DC Fast Charge ha un RPH (autonomia per ora) di 309 km ogni ora di ricarica, con ricarica da 0 a 80% D in 40 minuti e da 0 a 100% in un’ora.
LiveWire può essere caricata con una stazione di carica di livello 2, ma si carica alla velocità di livello 1. La porta di ricarica è collocata al posto del classico tappo benzina del serbatoio. Tutti i rivenditori Harley-Davidson autorizzati a vendere LiveWire™ disporranno di una stazione di ricarica DCFC.
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html