Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il Wall Street Journal ha dato notizia che Harley-Davidson ha sospeso la produzione della sua moto elettrica, la LiveWire (leggi la nostra prova). Il motivo sarebbe da ricercare in un non meglio specificato problema al sistema di ricarica. Un inconveniente di tale gravità che ha addirittura costretto il marchio americano a chiedere ai propri clienti di non collegare le moto agli impianti domestici, ma di recarsi presso la rete di concessionari per effettuare la ricarica. HD si è affrettata a precisare che non ci sono rischi durante l'utilizzo del mezzo.
Rimane il fatto che per la Live Wire, e per Harley più in generale, questa è l'ennesima tegola sulla testa: la moto elettrica è stata un grosso investimento, e voleva rappresentare il rilancio dell'azienda con un simbolico passaggio di testimone alla generazione futura di harleysti.
La prima doccia fredda è arrivata quando ci si è accorti che il numero delle moto prenotate e vendute sarebbe stato di molto inferiore alle previsioni. Una seconda è stata, dati alla mano, accorgersi che la maggior parte di quelle vendute era finita nelle mani di quelli che erano già clienti Harley e che non erano poi nemmeno così giovani. Non era difficile ipotizzare che una moto da 34.200 euro non fosse alla portata dei giovani motociclisti. Una considerazione alla quale sono arrivati anche gli investitori che hanno gelato Harley-Davidson anche in borsa. Il titolo H-D nell'ultimo anno è calato del 17,4% a fronte di una crescita generale del settore superiore al 5% (fonte Nasdaq).
Harley ha investito nel progetto LiveWire 1,6 miliardi di dollari scommettendo su un futuro al momento piuttosto nuvoloso.
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html
Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano
(MI) - Italia
0286886811
[email protected]
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html