Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Da oggi lunedì 16 maggio scattano gli incentivi per auto e moto. Il Decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale entrando di fatto immediatamente in vigore. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato che la piattaforma digitale entrerà in vigore dal 25 maggio, ma godranno del bonus (con valore retroattivo) tutte le vendite a partire da oggi 16 maggio.
Gli incentivi riguardano sia le moto a benzina che quelle elettriche e i bonus erogati sono diversi. Nel caso dell'acquisto di ciclomotori e motocicli ibridi o elettrici (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) è previsto uno "sconto" del 30% del fino a un massimo di 3.000 che sale al euro e del 40% fino a 4.000 euro se in concomitanza all'acquisto viene anche rottamato un veicolo a due ruote di classe da Euro 0 a 3.
Il calcolo è relativamente semplice: sul prezzo della moto senza iva si calcola lo sconto del 30 o 40 %. Questo sconto lo si sottrae al prezzo originale comprensivo dell'iva. Questo è ciò che fino ad ora si sa e che dovrebbe essere confermato nei prossimi giorni da ulteriori chiarimenti procedurali del ministero.
Le moto spesso sforano ben oltre il tetto dei 3.000 o 4.000 euro, ma c'è qualche eccezione. Vediamo qualche esempio di moto elettrica per accontentare le diverse tipologie di motociclisti.
L'abbiamo conosciuta come Harley-Davidson LiveWire, ora, dopo che H-D ha scorporato la sezione elettrica creando il marchio LiveWire è diventata la One. Esempio di come anche le moto elettriche sono in grado di avere carattere prestazioni. Costa moltissimo, 34.200 euro. Gli incentivi fanno scendere il prezzo al massimo di 3.000 euro, fino a 31.200 euro oppure in caso di rottamazione fino a 30.200 euro.
La naked californiana è tra le moto elettriche una delle più abbordabili. Senza rinunciare a prestazioni e qualità la si può acquistare ad un prezzo di 19.880 euro. Gli incentivi di 3.000 euro abbassano il prezzo fino a 16.880 euro oppure in caso di rottamazione si arriva a 15.880. Ancora cifre importanti, ma più avvicinabili.
Dopo una naked californiana una naked emiliana. La moto modenese è un'alternativa alla Zero e anche il prezzo è quasi uguale: 19.990 €. Anche in questo caso le percentuali di sconto si applicano solo fino ai massimali. Grazie agli incentivi si può acquistare una Eva Esse Esse 9 a un prezzo di 16.990 che diventano 15.990 se contestualmente si rottama una moto inquinante.
La TC Max è una piccola moto da città, ha le prestazioni di uno scooter 125cc, e l'autonomia non arriva a 100 km. Potremmo definirla una moto da città, ma è agile e divertente. Inoltre il prezzo è decisamente inferiore alle altre moto. Parliamo di 5.560 euro che grazie agli incentivi arrivano a 4.192 oppure 3.737 con la rottamazione.
Anche gli amanti del fuoristrada possono convertirsi all'elettrico. La Freeride è tra le moto che meglio "sfruttano" gli incentivi. Infatti con un prezzo di 11.355 non sfora di poco il tetto dei 3.000 e arriva a costare 8.562 euro oppure, in caso di rottamazione 7.632.