Kawasaki porterà a EICMA la sua prima moto elettrica?

Kawasaki ha nuovamente esposto il suo EV Project lo scorso fine settimana. Dopo il prototipo elettrico di EICMA 2019, una delle prossime novità esposte a Milano potrebbe forse riguardare proprio una moto elettrica o ibrida
17 novembre 2021

Nella sua prima uscita ufficiale, il 6 ottobre scorso, la nuova Kawasaki Motors Ltd. ha annunciato un fitto programma di lancio di nuovi modelli da qui al 2025 che comprende anche l'introduzione di dieci modelli elettrici e ibridi entro la stessa data.

L'obiettivo è poi di passare a una produzione completamente elettrificata (a batterie e ibrida) entro il 2035 in mercati avanzati quali Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone.
La strada del motore termico alimentato a idrogeno è un'altra opzione ed è stato anche mostrato un quattro cilindri sovralimentato derivato dall'unità H2, ma che usa appunto l'idrogeno come carburante (vedi qui sotto).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Durante il round finale del campionato automobilistico Super Taikyu di Okayama, dello scorso fine settimana, è stato comunicato l'accordo fra la stessa Kawasaki, Yamaha e le case automobilistiche Mazda, Subaru e Toyota per un programma di sviluppo dei motori termici alimentati da carburanti alternativi e da idrogeno.

Nello stesso evento Kawasaki ha esposto la sua moto elettrica EV Project che segna un ulteriore sviluppo della EV Endeavor 01 di inizio 2020 e che era stata mostrata nella sua ossatura di base a EICMA 2019.

La Kawasaki ibrida mostrata il 6 ottobre scorso
La Kawasaki ibrida mostrata il 6 ottobre scorso

Kawasaki pare proprio la marca giapponese più attiva nell'elettrificazione (Honda punta alla decarbonizzazione entro il 2050, Yamaha a rendere elettriche il 90% delle sue moto entro la stessa scadenza), nonostante le sue minori dimensioni e “solo” 380.000 moto vendute nel 2020 contro la scala di milioni di Honda, Yamaha e Suzuki.

A EICMA, settimana prossima, sono attese almeno tre novità inedite da parte di Kawasaki. E se una di queste fosse proprio una ibrida (mostrata anch'essa un mesetto fa come prototipo) o una elettrica pura?

Sarebbe il via di un nuovo percorso che tutti i maggiori costruttori dicono imminente ma che finora ha visto latitare i big se si esclude Harley-Davidson.