La FUELL Fllow, la moto elettrica di Erik Buell, arriva in vendita

La prima moto elettrica progettata da Erik Buell si può ora preordinare. Con 47 cavalli di potenza (35 kW), offre un'autonomia di 240 km. Il costo? Da 11.995 dollari
21 novembre 2022

Presentata nel 2019, la FUELL Fllow era attesa in vendita l'anno scorso. Ma la pandemia ci ha messo lo zampino e così i piani produttivi sono stati ritardati; la notizia è che adesso, negli Stati Uniti, sono state aperte le prenotazione.

La Fllow è la prima moto elettrica realizzata da FUELL, che è il marchio motociclistico creato da Erik Buell e impegnato nella mobilità elettrica.

L'ex ingegnere Harley-Davidson, e poi padre delle famose moto spinte dai V2 H-D e Rotax che hanno portato il suo nome, ha proseguito la sua attività dopo che a Milwaukee decisero di abbandonare la produzione delle Buell. Prima con la EBR (Erik Buell Racing) nel 2009, e poi lanciando il marchio FUELL nel 2019.

Il primo prodotto a entrare in produzione è stato la e-bike Flluid e ora è il turno della moto Fllow: entrambi erano stati annunciati nel 2019.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il preordine della Fllow negli Stati Uniti è infatti aperto, richiede un versamento di 200 dollari, mentre il prezzo finale è stato fissato a partire da 11.995 dollari.
Dotata di motore elettrico proprietario, alloggiato nel mozzo ruota posteriore, la Fllow è disponibile nella potenza di 11 kW oppure di 35 kW. Ovvero i 15 cavalli adatti alle patenti A1 e B e i 47 cavalli per i possessori di patente A2.

La sua velocità massima è di 140 km/h, accelera da 0 a 100 orari in 3,5 secondi (una prestazione interessante) e ha un peso di 180 kg.

La batteria da 10 kWh è stata progettata come elemento strutturale del telaio (come nel caso della LiveWire S2 Del Mar) e la ricarica è possibile con sistemi di livello 1, 2 e CC, i tempi sono rispettivamente di 8 ore, 90 minuti e 30 minuti.

FUELL conta di raccogliere circa 3.000 prenotazioni. La moto, precisano alla FUELL, è progettata negli USA da Erik Buell e dal suo team ed è assemblata da tecnici statunitensi.
Rispetto a una moto con motore endotermici pari prestazioni, la Fllow ha il 60% di componenti in meno e può essere assemblata il 40% più velocemente, accelerando la produzione e trasferendo la diminuzione dei al cliente.

Da Automoto.it