Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Lo sentite arrivare. Un borbottante "quattro cilindri" che gira regolare. Guardate negli specchietti e si presenta una moto elettrica dalle linee... originali. Che, beh, di café racer ha giusto l'idea (per assonanza) di una macchina del caffè a cialde. Detta così può sembrare una critica, ma in realtà il progetto della startup svedese Rumble Motors ha avuto così tanto successo che è riuscito ad autofinanziarsi sulla piattaforma crowdfunding Indiegogo e a produrre già i primi modelli, acquistabili negli USA a soli 3.490 dollari.
L'aspetto della Rumble è ispirato alle café racer, dicevamo, ma la moto è pensata per l'utilizzo principalmente urbano. E' quindi un mezzo compatto, agile e dal ridottissimo peso: circa 105 kg. La velocità massima è limitata a 70 km/h, e il motore ha una potenza di 2.000 W. La batteria garantisce (sempre secondo i dati forniti dal produttore) un'autonomia di 100 km, con un tempo di ricarica di 3 ore.
La particolarità della Rumble però è, come anticipato, nel suo sound. Infatti basta premere un pulsante e da due casse montate nel corpo centrale della moto esce il suono di un motore termico. Compito dell'elettronica sincronizzare perfettamente l'accelerazione del motore elettrico con il salire dei giri.
Una bella idea che nasce dall'esigenza di colmare una delle più grosse pecche dei propulsori. Quando si parla infatti di mezzi elettrici la prima critica viene mossa verso il sibilo del motore. Con Rumble il problema è parzialmente risolto. Puristi, mettetevi il cuore in pace.