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Spingere l'innovazione oltre il concetto della motorizzazione elettrica e quello che ne consegue.
E' quello che hanno voluto creare i progettisti finlandesi della Verge TS: chi ha memoria ricorderà forse la RMK E2, proposta come concept nel 2019 dall'allora società RMK, che ne rappresenta la prima versione.
L'idea di fondo è nel motore che diventa ruota posteriore, privata di mozzo centrale: ha il vantaggio di ridurre le perdite per attrito (la trasmissione è diretta) e di offrire un'estetica originale.
In pratica una parte del motore a struttura lamellare è solidale al forcellone e la seconda lo è al cerchio, che viene posto in rotazione quando gli elettromagneti sono alimentati. Un grosso disco perimetrale è sul lato destro della ruota e c'è naturalmente la frenata rigenerativa.
Il “cerchio” ha un canale però più largo del normale e questo impone il montaggio di un pneumatico di sezione abbondante.
I test di maneggevolezza, informa Verge Motorcycles e che potete vedere nel video qui sotto, sono stati positivi e del resto l'esempio della Ducati Diavel – con il suo pneumatico largo 240 mm – dimostra come la dinamica possa non risentirne particolarmente se la ciclistica è ben progettata.
Il motore eroga la potenza di 80 kW (109 cavalli) e 1.000 Nm di coppia. Spinge la Verge TS a 180 km/h, con l'accelerazione da fermo da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore a 4”.
Il pacco batterie ospitato al centro del telaio in lega di alluminio offre un'autonomia che oscilla da 200 a 300 km a seconda della modalità di guida.
Con il caricabatterie rapido necessità di 15 minuti di tempo per imbarcare l'energia sufficiente a percorrere 100 km, mentre con il caricabatterie di bordo servono 4 ore una ricarica completa. Il peso della moto è di 225 kg.
Le sospensioni sono fornita da Ohlins, i freni da Brembo e la ruota anteriore da BST.
Il prezzo di vendita della Verge TS, preordinabile, è fissato in 24.990 euro e le consegne sono previste nel 2022.