Yamaha, presto una sportiva e una naked elettriche?

Yamaha deposita brevetti per diversi modelli di moto elettriche. Come potrebbero essere, e quando saranno in strada?
30 aprile 2019

Tempo fa si era parlato di un'intesa, una sorta di comunanza di intenti e condivisione di tecnologie tra le quattro Case giapponesi. Pare che Yamaha, Honda, Suzuki e Kawasaki stiano cercando una sorta di standardizzazione per i componenti che verranno impegnati sui futuri mezzi elettrici. Una decisione che segnerà il passo e che è segno concreto che dal Giappone non stanno a guardare, ma che piuttosto si stanno solidamente preparando all'inevitabile passaggio dal termico all'elettrico.


Non stupisce quindi neppure che in questi giorni siano spuntati alcuni brevetti "zero emission" registrati da Yamaha. Sono progetti e schemi tecnici chiaramente destinati a moto elettriche. Nello specifico i brevetti registrati all'EPO (European Patent Office) - e scovati dal sito iMotorbike - riguarderebbero sistemi di ricarica e dai disegni si intuisce anche l'alloggiamento delle batterie. Sempre dagli schemi tecnici depositati si evince che presto potremmo vedere una superbike e una naked (o semi carenata) di media "cilindrata". 

Sulle tempistiche è davvero difficile fare pronostici, ma oramai quasi tutte le Case stanno sviluppando modelli elettrici e alcune, è il caso di Harley-Davidson per esempio, avranno già moto su strada nei prossimi mesi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese