Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Yamaha Motor crede così tanto nella sua trial elettrica, la TY-E 2.0, che prevede di iscriverla ad alcuni round del Campionato del Mondo di Trial FIM 2022. La TY-E 2.0 rientra in una più ampia visione della casa dei tre diapason che già lo scorso anno ha avviato un piano ambientale con l'obbiettivo della carbon neutrality entro il 2050. L'idea è quella di creare veicoli elettrici e divertenti, anzi puntare addirittura a creare moto elettriche più divertenti di quelle termiche. Questo sarà possibile sfruttando le caratteristiche uniche dei veicoli elettrici, come la potente coppia ai bassi regimi e la forte accelerazione.
La TY-E 2.0 ha un telaio monoscocca di nuova concezione realizzato con laminati compositi. La nuova power unit è stata migliorata rispetto al modello da cui deriva (la TY-E ). Le prestazioni sono implementate e meccanica ed elettronica ottimizzate. Anche la batteria è stata rivoluzionata ed offre circa 2,5 volte la capacità del modello precedente.
La nuova TY-E 2.0 parteciperà al Campionato Mondiale Trial FIM a partire da giugno di quest'anno con il pilota Kenichi Kuroyama del Yamaha Factory Racing Team.