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Helbiz è nata come società di micromobilità in sharing, ma ormai l’azienda statunitense ha diversificato le proprie attività. Prima entrando nel settore dell’intrattenimento con Helbiz Media che ha comprato i diritti della Serie B e ora entra da protagonista nel mondo del food delivery con Helbiz Kitchen. Un servizio di consegna a domicilio molto particolare, perché invece che ritirare il cibo nei diversi ristoranti e consegnarli al cliente, prepara direttamente i piatti in quella che è già la più grande ghost kitchen europea. Una cucina di quasi 2.000 mq in zona Washington, nel cuore di Milano, da cui partiranno le consegne fino a un raggio massimo di 3 km. Helbiz ha infatti deciso che la qualità del servizio sia la priorità e limitando la distanza garantisce “che la mozzarella arrivi sempre filante”.
Per ordinare basta aprire l’app Helbiz, selezionare l’icona “Food” e scegliere i piatti che si preferisce. Uno dei grandi vantaggi è che si possono ordinare diversi tipi di cucina. Se ad esempio in famiglia c’è chi preferisce la pizza e chi vuole il sushi, nessun problema: con un unico ordine arriverà quello che si desidera. Nella maxi cucina di Helbiz infatti preparano sei tipologie di menu differenti - pizza, hamburger, insalata, poke, sushi e gelato.
Anche la consegna è curata nei minimi dettagli e i butlers di Helbiz sono veri e propri maggiordomi che, “oltre alle consegne a domicilio su scooter elettrici, si occuperanno di offrire un’esperienza da un ristorante di livello. I butlers - spiega il comunicato Helbiz - non si limiteranno alla semplice consegna, ma già dal loro abbigliamento e dal suo savoire faire, garantiranno un’esperienza culinaria che prende ispirazione da ciò che avviene di consueto nei migliori ristoranti”.
Il servizio è attivo da oggi, 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, dalle 11:30 del mattino (primo ordine) sino alle 23:30 (ultimo ordine). Inizialmente solo a Milano come prima realtà dove operare, per poi diffondersi a livello globale. Infatti, il piano di sviluppo prevede lanci successivi negli Stati Uniti (Washington DC, Los Angeles, Miami, Oklahoma City), in Canada, in Europa (Portogallo, Spagna, Grecia, Serbia, Francia, Germania) ed in altre città d’Italia (Roma, Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Bari).
Questo nuovo progetto verrà guidato da Rossella Di Dio, Amministratore Delegato di Helbiz Kitchen, tra le fondatrici di Helbiz e con una consolidata esperienza nel Business Strategies, che riporterà al CEO del gruppo Helbiz, Salvatore Palella. Rossella sarà affiancata da Paolo Scocco, Responsabile dello sviluppo dei nuovi business e della gestione diretta del progetto Helbiz Kitchen, con più di 15 anni di esperienza nel settore a livello internazionale in realtà come quella di Cipriani New York dove ha ricoperto la carica di General Manager.
A garantire l’eccellenza dell’esperienza gastronomica, gli Executive Chef, Rosa Di Gianfelippo ed Alex Nanni, che con la loro pluriennale competenza internazionale hanno armonicamente combinato i sapori provenienti dalla tradizione culinaria delle diverse nazioni del mondo. A supportarli, uno staff qualificato di 80 persone assunte da Helbiz, fra cuochi, butlers, personale tecnico ed amministrativo.
“Siamo soddisfatti di continuare ad investire in Italia, a creare posti lavoro e generare benessere per i nostri dipendenti. Con questa nuova linea di business, al gruppo Helbiz si sono aggiunte 80 nuove risorse specializzate e formate da noi. Partiamo da Milano per poi portare Helbiz Kitchen nel mondo, grazia anche a numerosi partner che hanno creduto in questo progetto sin dal primo momento. Helbiz Kitchen, a differenza dei tradizionali servizi di food delivery, che si limitano a effettuare una triangolazione fra gli utenti e i ristoranti di zona, si basa su un modello multi-ordine, proprietario e centralizzato, nel quale tutti gli step del processo – dalla possibilità di ordinare prodotti di cucine diverse con tempi di preparazione diversi, in un unico ordine con un'unica consegna – sono gestiti da un unico interlocutore. Si tratta dell'ecosistema culinario più innovativo mai sperimentato finora: la qualità delle materie prime, l'attenzione ai dettagli e la competenza alimentare sono i requisiti che determinano un'esperienza totalmente nuova. Una vera e propria rivoluzione, fatta con gusto.” Ha commentato Paolo Scocco, Responsabile dello sviluppo dei nuovi business e della gestione diretta del progetto Helbiz Kitchen.