Parigi spinge forte in direzione della mobilità sostenibile. Dopo aver
abbassato il limite di velocità delle auto a 30 km/h in tutto il centro storico. David Belliard, il vice responsabile dei trasporti, ha presentato nuovi e ambiziosi progetti. Ovviamente il cambiamento ha dei costi e la municipalità ha annunciato che metterà
sul tavolo non meno di 250 milioni di euro. Una somma enorme che si aggiunge ai 300 milioni già spesi negli ultimi cinque anni che hanno permesso la realizzazione di 1.400 km di piste ciclabili e 10 mila parcheggi dedicati.
La maggior parte del nuovo budget (1
80 milioni) sarà destinato a realizzare nuove ciclabili o a rendere definitivi i tratti già esistenti ma contrassegnati con solo una striscia di vernice. Anche i
parcheggi custoditi sono tra gli obiettivi del primo Comune di Francia che punta a
100.000 posti per le biciclette, di cui 40.000 custoditi in prossimità dei trasporti pubblici.
Del restante investimento
20 milioni saranno utilizzati per abbellire aree urbane e quartieri e altri 40 invece verranno investiti in comunicazione e sensibilizzazione, specialmente nei confronti dei più giovani.
Tutto questo spazio per le biciclette avrà anche un effetto positivo secondario:
l'eliminazione - si suppone - della metà dei parcheggi destinati alle automobili. Eliminare posti auto è la strada più efficiente per ridurre il traffico e far scoprire ai cittadini nuovi schemi di mobilità.
Un progetto molto ambizioso che ha una data molto precisa, la scadenza del mandato: 5 anni!