Perché è il momento giusto per comprare un veicolo elettrico?

Perché è il momento giusto per comprare un veicolo elettrico?
Il primo semestre del 2022 segna un +82,2% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Quadricicli e scooter trainano il segmento dell'elettrico. Quali sono le ragioni di questo boom?
29 luglio 2022
Sempre più italiani scelgono di passare all'elettrico. I dati di mercato delle due ruote a zero emissioni registrano nel primo semestre un +82,2%. Un veicolo a due ruote su 20 (5,3%) ad oggi è elettrico. Il numero diimmatricolazioni rispetto allo scorso anno è è cresciuto in tutti i segmenti. Secondo i dati forniti da ANCMA, sono 3.463 i ciclomotori targati  (+77,4%) nel primo semestre 2022; 5.315 gli scooter (+93,4%) e 393 moto (+18%). Come ormai da diversi mesi i quadricicli elettrici continuano a realizzare volumi incredibili con 3.301 unità vendute, pari a un incremento record del 157,8%. Si conferma sostanzialmente stabile il mercato delle eBike che registra un +5% e poco meno di 300mila unità vendute. 

 

“L’industria del settore sta rispondendo brillantemente alla crescente domanda di nuova mobilità, resa viva anche dell’esigenze post pandemiche, soprattutto in ambito urbano. E questo – ha commentato Gary Fabris, presidente Gruppo Veicoli Elettrici dell’associazione – riafferma il ruolo fondamentale del nostro comparto e delle due ruote nel soddisfare la necessità di spostamenti più sostenibili e veloci all’interno di contesti cittadini sempre più complessi e sfidanti. E i prodotti sono sempre più performanti e fruibili, tuttavia malgrado la significativa crescita in termini percentuali, il mercato ha bisogno di sostegno per diventare maturo anche in termini di volume: per questo gli incentivi governativi rappresentano un aiuto strategico fondamentale, anche per promuovere culturalmente la diffusione di questi veicoli”.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gli ingredienti del successo delle due ruote elettriche sono principalmente tre. Due riguardano il prodotto e il terzo è legato al prezzo. Gli incentivi infatti spingono sempre più persone a valutare l'elettrico come alternativa specialmente se si parla di ciclomotori e scooter per uso cittadino. Un bonus del 30 o 40% è sicuramente una grande spinta. Spinta che però non basterebbe senza il prodotto. Gli scooter elettrici ormai sono un prodotto maturo che ha le caratteristiche e i requisiti per soddisfare le necessità di chi li acquista. Le prestazioni sono più che adeguate e l'autonomia in media tra i 70 e i 100 km è più che sufficiente per l'impiego urbano. Ultimo elemento è la sempre maggior possibilità di scelta. Cresce il numero di marchi e modelli e questo va incontro alle esigenze estetiche ed economiche di un sempre più ampio numero di persone. 

Argomenti