Plastic Road. La ciclabile in plastica riciclata debutta in Olanda

E' la prima pista ciclabile realizzata in plastica riciclata. E' lunga solo 30 metri ma si lancia verso un futuro distante e soprattutto smart
20 luglio 2020


E' stata inaugurata a Zwolle, in Olanda, la prima pista ciclabile realizzata in plastica riciclata. I trenta metri installati fino ad ora contengon il 70 % di materiale plastico rigenerato e si punta ad aumentare ulteriormente la percentuale. Secondo i calcoli dei produttori sarebbe l'equivalente di 500 mila tappi di bottiglie di plastica.

Il vantaggio del progetto olandese non risiede solo nel fatto di essere ecologico, ma è anche decisamente ingegnoso.  La struttura prefabbricata si monta molto facilmente e ha già al suo interno un sistema di drenaggio dell'acqua piovana. Nell'intercapedine inoltre può contenere cavi e tubature.  Quello che però rende veramente smart Plastic Road è la presenza di numerosi sensori che consentono di monitorare la temperatura del suolo, il numero di biciclette che percorrono la ciclabile e anche i km percorsi. 

L'obiettivo è quello di estendere una tecnologia simile anche alle strade percorse dalle auto combinando così la necessità di riciclaggio con quella del mantenimento del manto stradale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese