Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che QJMotor sia fra le marche cinesi più attive nel proporre modelli a misura dei mercati occidentali non è un mistero. Nonostante esista da pochi anni ha già una gamma molto articolata e all'ultima edizione di Eicma è arrivata con uno stand grande e ricco di proposte.
Molte di queste hanno basi tecniche comuni alle moto Benelli, visto che i due marchi sono entrambi controllati da Qianjiang Motorcycles, ma è QJMotor a occuparsi per il momento anche dei veicoli elettrici.
In Cina la gamma a batterie è formata da pochi modelli urbani e di ridotta potenza e prezzo, ma a Eicma sono state esposte la moto sportiva (nel look, molto meno nelle prestazioni) RX e questo scooter PV (sigla interna QJ10000DT) molto simile al recente Fortress 350.
Anzi, scooter elettrico ed endotermico sono stati chiaramente progettati in parallelo con le intuibili economie di scala e con tempi di sviluppo accorciati.
Al progetto ha lavorato anche la società di consulenza Ricardo (si occupa di design, progettazione e industrializzazione) che ha una sua emanazione a Rimini come Ricardo Motorcycles. Si trova pochi chilometri dalla R&D Benelli di Pesaro e in precedenza ha collaborato allo sviluppo degli scooter BMW C400X e C400GT.
Se è per questa o per altre ragioni, sta di fatto che effettivamente ci sono alcune similitudini fra lo scooter di QJMotor e il C400 tedesco che viene costruito in Cina da Loncin.
Fortress 350 e modello elettrico si mostrano con il medesimo stile e con tante parti in comune.
Il motore elettrico è montato nel forcellone oscillante che è realizzato in lega di alluminio. La potenza di 10 kW (meno di 14 cavalli) lo rende guidabile con le patenti A1 e B, sviluppa una velocità massima di 130 km/h e l'autonomia media è dichiarata in 150 km.
La ricarica da zero all'80% si ottiene con cinque ore e mezza di tempo e la normale presa domestica.
Lo scooter ha parabrezza regolabile elettricamente, strumentazione TFT dotata di connettività, vano sottosella spazioso, freni ByBre con ABS a due canali. Le ruote sono da 15 pollici davanti e da 14 dietro, la sella è alta 780 mm da terra e il peso è dichiarato in 218 kg contro i 195 kg del Fortress 350.
Non state diffuse informazioni per quanto riguarda la data di commercializzazione e il prezzo.