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Nelle ultime settimane Segway ha presentato una serie di novità da perdere il conto. Prima una dirt bike, poi la "sorella" da strada, la Apex; dopo il monopattino a tre ruote pensato per lo sharing, e infine al CES 2020 l'S-Pod, la poltrona con le ruote. Ma quella che a nostro avviso è la novità realmente più importante è il KickScoot Air T15.
Non è futuristico come gli altri mezzi, ma è quello che è in grado di impattare più di tutti sulla vita reale degli utilizzatori. Fino ad oggi, infatti, i monopattini elettrici sulla bilancia si scontravano con la dura realtà dei fatti. La teoria è quella di arrivare in stazione con il monopattino, piegarlo e riporlo sotto al sedile del treno. Di fatto ci sono rampe, ascensori e molti più tratti in cui non è il monopattino a trasportare noi, ma viceversa. Questo è solo un esempio, ma chi ne ha esperienza sa quanto 13-15 kg influiscano sulla portabilità del mezzo. La risposta di Segway è un mezzo che pesa solo 10 kg. Il loro precedente modello, il Max G30, ne pesa 18, e il diffusissimo ES2 12,5 kg (leggi la nostra prova).
Ora, dopo la cura dimagrante, il monopattino può finalmente diventare qual compagno di viaggio che ci si immaginava. Il tutto senza sacrificare eccessivamente velocità e autonomia. La prima si ferma a 20 km/h, e la seconda a una distanza massima calcolata in 15 km, più che sufficenti per il commuting quotidiano.
L'Air T15 però non è solo leggero, è anche a suo modo innovativo: infatti, per fare un passo avanti di fatto ne fa uno indietro, verso i monopattini tradizionali. Come quelli senza motore, infatti, non ha un "acceleratore" a paletta: la velocità è regolata dalla spinta impressa al monopattino con il piede e viene semplicemente mantenuta costante. Per frenare basta fare una pressione sul parafango posteriore, esattamente come per l' "antenato" non elettrico.