Salerno-Reggio Calabria, la strada più smart d'Europa

Salerno-Reggio Calabria, la strada più smart d'Europa
Da fanalino di coda della viabilità ad avanguardia dell'intero continente. Questo il destino del più celeberrimo tratto stradale italiano
29 gennaio 2022

Quattrocento chilometri di ingorghi, buche e malagestione in salsa italiana diventeranno l'autostrada più smart d'Europa. La realtà a volte non manca davvero d'ironia. Tanto che uno dei simboli del malcostume dell nostro Paese diventerà uno dei tratti stradali più all'avanguardia dell'intero continente. La Salerno- Reggio Calabria sarà completamente connessa e in grado di comunicare con automobili e utenti.

Questo porta ad applicazioni più elementari come un sistema più accurato di info traffico, a quelle più evolute come la guida autonoma. Inoltre anche la sicurezza sarà notevolmente aumentata perché l'intero tratto sarà continuamente monitorato.

Quando i lavori saranno terminati sarà il tratto di strada smart più lungo d'Europa. Ciliegina sulla torta: l'intero sistema sarà alimentato da energia pulita proveniente da piccole centrali solari e/o eoliche. 

Ad ora il cantiere ha già cablato circa 1/4 dell'intera lunghezza e, ironia della sorte, i lavori procedono con velocità.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese