Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La sigla SR, in Casa Piaggio, solitamente si riferisce a un modello Aprilia. Dall'inizio degli anni '90 infatti, ha accompagnato, fin dai primi modelli, il marchio di Noale. Dopo tanta strada fatta a benzina, gli SR del futuro saranno spinti da un motore elettrico. Nessun annuncio ufficiale è arrivato da Piaggio, ma i colleghi di Motorcycle.com hanno scovato un interessante brevetto. Jacobacci & Partners SPA, studio legale che tutela la proprietà intellettuale (tra gli altri) del Gruppo Piaggio, ha depositato il nome "eSR1" e il logo legato al nome stesso.
Tutti sappiamo che quella "e" davanti a un modello in gamma ne contrassegna la versione elettrica, e quindi questo ci porta a supporre che in Piaggio si stia lavorando al progetto del primo scooter elettrico a marchio Aprilia, o che almeno ci si stia pensando. Per quanto riguarda il logo i caratteri e i colori, sono esattamente quelli utilizzati per gli scooter SR.
D'altra parte a Pontedera hanno già tutta la tecnologia pronta e collaudata: quella della Vespa Elettrica, e in diverse occasioni i brand del gruppo hanno condiviso tecnologie. Quella della Vespa è inoltre una power unit tra le migliori che abbiamo provato: un propulsore brushless da 3,5 kW (con un picco a 4 kW) che sviluppa una coppia di 200 Nm. Un motore che lavora in alta tensione, caratteristica rara e che permette migliori rendimenti sia in termini di prestazioni che di velocità di ricarica.