Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Arriva in Italia il nuovo scooter elettrico compatto di Keeway e si chiama Blueshark R80 Lite. Lo avevamo visto ad EICMA ed ora è disponibile a tutti gli effetti presso la rete della Casa cinese. Va ad affiancare la gamma EZI con un design pulito, prestazioni e funzionalità che lo rendono sicuramente una proposta molto pratica e soprattutto con un prezzo accessibile. Partiamo dunque per una volta da quella che viene in genere data come ultima informazione, ovvero il listino. Il Blueshark viene proposto in colorazione nera a 3.490 euro franco concessionario e di fatto è dunque uno degli scooter elettrici più economici ora presenti sul mercato.
Omologato come L3e ha una potenza di picco di 4,4 kW che gli consente di superare pendenze fino a 28° e di raggiungere gli 80 km/h di velocità massima. Ad alimentarlo ci sono due pacchi batteria che trovano posto nel sottosella. Sono due batterie agli ioni di Litio ovviamente e da 30 Ah e può funzionare anche con una sola delle due. In coppia l'autonomia promessa è di 120 km.
Le dimensioni compatte lo rendono di certo una proposta idonea agli spostamenti più brevi in ambito cittadino quando bisogna essere rapidi e... puliti. Nonostante il pacco batteria, sotto la sella si trova un vano portaoggetti. C'è poi la porta USB, l'accensione key-less attraverso il proprio smartphone tramite apposita App e c'è anche una funzione antifurto.
Il faro a filo della carenatura e il particolare design del gruppo ottico posteriore contribuiscono a dargli una certa personalità apprezzabile quanto una cura dei dettagli su comandi e cruscotto. Non ci resta dunque di andarlo a vedere dal vivo e provarlo presso la rete Keeway.