Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Silence è una società spagnola con sede a Barcellona, ed è specializzata nella produzione di scooter elettrici pensati sia per il commuting che per uso commerciale, e quindi per il trasporto merci in città. Leader in Spagna, ora Silence punta ad allargarsi in Europa, e si espanderà nei prossimi mesi in Francia, Regno Unito, Italia e Germania.
L'apertura di questi nuovi mercati avverrà tramite i vari importatori e distributori (ancora da definire). "Come marchio leader, vogliamo iniziare in questi nuovi mercati solo con la collaborazione dei migliori", ha dichiarato Carlos Sotelo, fondatore e AD dell'azienda catalana.
Il modello di punta di Silence nel 2018 è stato l'S02, riferimento per flotte aziendali a due ruote elettriche, con clienti del calibro di Correos (poste spagnole), TelePizza, Domino e marchi di motosharing come Acciona o Scoot. Per il 2019 il marchio barcellonese punta invece sul privato, mercato a cui è dedicato il modello S01. Uno scooter equiparabile a un 250 cc con una batteria estraibile tipo "trolley".
Il Silence, come già detto, viene comparato dalla Casa produttrice ad uno scooter di media/grossa cilindrata (250 cc): una caratteristica che lo pone un po' al di sopra della media prestazionale dei concorrenti attualmente più diffusi in Italia. Integrato nella ruota posteriore, il Silence monta un motore da 6.000 W (11 kW di potenza massima) che lo spingono fino a 100 km/h. Il propulsore è alimentato da una batteria rimovibile e trasportabile come fosse un trolley. A dire la verità è una batteria gigantesca, e il peso non è dichiarato: ottima quindi l'idea di fornirla di rotelle, una soluzione tutta da testare. L'autonomia, stimata da Silence, va di pari passo con le dimensioni della batteria e raggiunge i 115 km in ambito urbano. Altrettanto ingombrante il prezzo, che dovrebbe attestarsi di poco al di sopra dei 6.500 euro.