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La case giapponesi hanno già proposto modelli di scooter elettrici, ma questo nuovo Honda U-GO segna un ingresso importante nella mobilità urbana.
E' costruito in Cina dalla Wuyang Honda Motors, società nata nel 1992 – di fatto l'anno di nascita del mercato motociclistico cinese – dalla joint-venture fra Honda Motor Company e Guangzhou Automobile Group.
Attualmente produce una quarantina di modelli per oltre 1,2 milioni di unità annue e dal 2014 propone versioni elettriche. E' una delle maggiori aziende motociclistiche cinesi e sta crescendo nella propulsione elettrica, tanto più che il governo cinese disincentiva – spesso vietando – la mobilità a motore termico nei centri delle maggiori città a vantaggio invece dell'opzione elettrica.
Non è un caso che sia proprio in Cina la quota di vendita preponderante di scooter elettrici e che siano quelle cinesi le marche con la maggiore competitività tecnologica.
La gamma U-GO è per il momento destinata al mercato locale, non si parla attualmente di esportazione nemmeno in India, in quello che è destinato a diventare il secondo mercato mondiale del settore.
Ma le cose potranno cambiare e non è un mistero che Honda, come Yamaha, stia lavorando a modelli cittadini destinati all'Europa.
Honda U-GO è disponibile in due versioni. Entrambe hanno il motore alloggiato nel mozzo posteriore (come visto sul nuovo Piaggio ONE), la standard ha potenza continua di 1,2 kW, con picco di 1,8 kW e una velocità massima di 53 km/h; la seconda è limitata a 45 km/h di velocità con il motore che eroga una potenza continua di 0,8 kW e picco di 1,2 kW. Per entrambi la batteria agli ioni di litio è una 48V-30 Ah da 1,4 kWh e l'autonomia media è di 65 km.
Montando una seconda batteria (in questo caso si riduce il volume del vano sottosella che è di 26 litri) la percorrenza raddoppia a 130 km.
Con un design molto pulito, la pedana piatta, dimensioni contenute e la sella a soli 740 mm da terra, l'U-GO ha ruota anteriore da 12 pollici (con freno a disco) e posteriore da 10. Tutte le luci sono a led (faro con DRL) e la strumentazione è una LCD.
I prezzi di vendita in Cina sono l'equivalente di 980 euro per la versione da 45 km/h e di 1.050 euro per l'altra.