Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fabriqué en France, non avrà lo stesso fascino del Made in Italy, ma anche i nostri cugini d'oltralpe ci tengono a "cospargere" d'orgoglio la paternità dei loro prodotti. Questo vale tanto per gli stereotipi come formaggio e vino, ma anche per un settore che certo tradizionale non è come quello dei veicoli elettrici.
Il Mob-Ion è una Casa francese fondata nel 2016. Nel 2020 ha presentato un prototipo di scooter elettrico a idrogeno e a lungo raggio. Ma l'AM1 è anche uno l'unico (per quanto ne sappiamo) ciclomotore elettrico certificato made in France. Un risultato importante visto che la certificazione AFNOR è una delle più esigenti perché deve essere assemblato in Francia e almeno il 50% del suo prezzo di costo deve derivare da componenti francesi. Nel caso dell'AM1 la batteria è prodotta ad Artigues-près-Bordeaux e l'elettronica alla periferia di Nantes. In totale quasi il 70% del prezzo di costo dello scooter è Fabriqué en France.
Le caratteristiche tecniche dell'AM1 sono piuttosto interessanti per un L1e: ha 3 kW di potenza e ha due batterie che gli garantiscono 195 km di autonomia ricaricabili in 2 ore e mezza. Il prezzo è di 3.600 euro.