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La ricetta berlinese combina estetica e funzionalità con tanta originalità. Per ora il Naon Zero-One è ancora un prototipo, ma è in avanzato stato di sviluppo. Sono già previste due versioni: una L1e con una velocità massima di 45 km/h a un prezzo di 4.920 euro e una L3e con velocità massima di 100 km/h e un prezzo di 6.420 euro. L'autonomia dichiarata è di 140 chilometri grazie a due batterie da 2,4 kWh. Il motore all'interno della ruota posteriore eroga 7 kW e una potenza nominale di 200 Nm.
Il telaio è in alluminio e la disposizione dei pesi ricalca quella di altri scooter già in commercio: le batterie sono sotto alla pedana, questo abbassa il baricentro e lascia spazio sotto alla sella. La frenata è affidata a una coppia di freni a disco con ABS. Niente display, lo smartphone diventa il cockpit del Naon Zero-One
Uno scooter green fin dalla nascita perché anche nel ciclo produttivo ogni dettaglio è stato curato: "Utilizziamo un telaio in alluminio monomateriale come base per il nostro Naon Zero-One - spiegano i costruttori berlinesi -. Sebbene questo telaio richieda più acqua e energia da produrre rispetto a un telaio in acciaio, consente di risparmiare risorse nelle fasi successive. Durante l'uso si consuma meno energia perché è più leggero.Il telaio è costruito con elementi separabili, che ne facilitano la riparazione e il riutilizzo in caso di danneggiamento e, soprattutto, facile da riciclare La superficie non viene rifinita con vernici chimicamente complesse, ma riceve una protezione anticorrosione di lunga durata attraverso uno strato anodizzato e consente di risparmiare tempo nella lavorazione prima del riciclaggio.Per le parti aggiuntive, utilizziamo plastica non verniciata che può essere smistata e trasformata in materia prima senza alcuna perdita delle proprietà originali."