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A Roma MotoDays 2019 era presente NIU con la propria gamma di scooter elettrici destinati alla mobilità urbana. L'azienda cinese fa parte del gruppo austriaco KSR (che comprende anche i marchi Malaguti, Brixton, Lambretta e KSR Moto ma che si occupa anche di ingegnerizzare soluzioni per altre Case come, per esempio, Benelli e Royal Enfield) ed ha approfittato del Salone romano per far provare i propri veicoli elettrici: noi abbiamo avuto sottomano per una breve presa di contatto l'NGT.
Già nei concessionari, il NIU NGT dispone di due batterie agli ioni di litio Panasonic 18650 da 35 Ah che alimentano un motore Bosch da 3000 W nominali per un'efficienza dell'89%; le due batterie lavorano in parallelo e garantiscono un'autonomia media variabile tra i 170 e 95 km a seconda di carico, temperatura esterna e modalità di guida (sport, dynamic o e-save) selezionata e, tra l'altro, sono estraibili: in circa tre ore e mezza è possibile ottenere altri 100 chilometri di autonomia. L'N-GT è inoltre dotato del sistema NBS che sfrutta l'energia in frenata per ricaricare le batterie.
La ciclistica si affida a sospensioni idrauliche e freni (combinati) a disco con pinze a doppio pistoncini ma uno dei punti di forza dello scooter è la sua connessione attraverso una sim prepagata che dialoga con i 32 sensori presenti sullo scooter e che, tramite l'apposita NIU App, permettono di monitorare o diagnosticare lo stato del veicolo, delle batterie o anche di controllare la posizione del mezzo o le abitudini di guida.
Il bel cruscotto tft contiene tutte le informazioni necessarie a gestire e controllare la carica e le prestazioni dello scooter e le finiture ci sono sembrate ottime, con plastiche solide e illuminazione full-led.
La nostra presa di contatto è iniziata dal piazzale di Roma MotoDays e abbiamo subito trovato una posizione di guida comoda e accogliente, le gambe non interferiscono con lo scudo, le braccia piegate in modo naturale e il manubrio con tutti i comandi dove ci si aspetta di trovarli, compresi i blocchetti elettrici che integrano i pulsanti per la scelta del riding mode e per la selezione del cruise control. Per partire basta premere il pulsante di avviamento e ruotare la manopola dell'acceletatore. La spinta silenziosissima del motore da 3.000 W è fluida e progressiva, anche nel chiudi-apri, e se dovessimo stimarla diremmo che si pone sotto quella di uno scooter a motore endotermico di 125cc ma decisamente sopra quella di un 50cc.
La capacità delle sospensioni di reagire alle sconnessioni è veramente notevole, ottimo quindi il comfort di guida ma ci ripromettiamo di parametrare meglio il nostro giudizio dopo un test più approfondito e vario. Non sorprende la grandissima maneggevolezza, com'è naturale su uno scooter cittadino del peso (dichiarato) di 87 kg, oltre gli 11 del pacco batterie, ma è molto divertente la dinamica di guida che grazie ad una ripartizione dei pesi centrata consente di piegare in sicurezza fino a strisciare facilmente sul lato sinistro la stampella, forse un po' troppo esposta e che vedremmo meglio in posizione più riparata.
Il NIU NGT in modalità Dynamic raggiunge facilmente i 65 km/h indicati, mentre per trovare i restanti 5 km/h bisogna selezionare il riding mode Sport e lanciare lo scooter per diverse centinaia di metri. La modalità e-save non tarpa troppo le ali al brio del motore Bosch e può tranquillamente essere un'ottima alternativa quando si vuole ottenere il massimo dell'autonomia, magari nella guida con solo pilota per non incidere troppo sulle prestazioni, sopratutto in salita.
La frenata è modulabilissima e i due comandi fluidi, non si avverte alcuno sbilanciamento dell'azione frenante dovuto alla frenata combinata dove comunque il disco anteriore resta protagonista e la forcella dalla taratura azzeccata non soffre troppo le pinzate più decise.
Il prezzo del NIU NGT è di 4.499 euro.
Niu
Shanghai
- Italia
http://www.niu.com/it
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