Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che la Vespa sia la mamma di tutti gli scooter è fuor di dubbio, ma poi le linee si sono evolute e persino le forme si stanno rivoluzionando. Basta guardare le novità BMW o Yamaha in arrivo. Ma non tutti sono d'accordo che i mezzi elettrici debbano per forza avere un aspetto futuristico. La start up britannica One Moto punta ad esempio su un look retrò con fortissimi richiami alla classica Vespa PCX, quella a marce per intenderci.
L'amore della cultura british per lo scooter Piaggio celebrata dai Mod e non solo sembra non essersi ancora spento. Electa infatti ripropone le linee classiche della Vespa ma le declina su uno scooter elettrico tecnologicamente moderno con tanto di connettività Bluetooth e app dedicata.
Anche le prestazioni sono interessanti. One Moto dichiara un'autonomia di 150 chilometri grazie alla batteria agli ioni di litio da 72 V, 45 Ah estraibile. Electa è spinta da un motore da 3,2 kW (4,3 cavalli) e raggiunge una velocità massima di 85 km/h. Il piccolo scooter pesa solo 115 chilogrammi e ha una capacità di carico di 150 chilogrammi. Il prezzo non è male: $ 4.500 USD (meno di 4.000 €). Per ora non è distribuito in Italia perché One Moto ha concessionarie nel Regno Unito, negli Emirati Arabi Uniti e in India.