Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il mercato degli scooter elettrici in Italia sta crescendo nei numeri e anche nella percezione dei consumatori. Ma rispetto a quello asiatico, facendo ovviamente le debite proporzioni, è ancora molto indietro. Storicamente gli scooter sono i mezzi più usati per spostarsi nelle enormi città di Cina, India e del Sud-est asiatico. Grazie agli incentivi e alle restrizioni in molti di questi Paesi il passaggio dal benzina all'elettrico è molto più avanti rispetto all'Occidente.
Non sorprende quindi che anche le Case si stiano buttando a capofitto sul segmento dei piccoli scooter elettrici. Anche Piaggio non rimane indietro e sembra stia lavorando a un nuovo veicolo specificatamente studiato per il mercato indiano. I dettagli sono pochissimi e anche l'orizzonte temporale sembra essere relativamente lontano, si parla infatti del 2024.
Che il debutto possa essere tra due anni esclude che si tratti di una semplice rivisitazione del Piaggio One (in foto) presentato lo scorso anno all'EICMA. Se così fosse i tempi sarebbero ben più corti. L'unica conclusione quindi è che Piaggio stia progettando uno scooter ex-novo. Sicuramente si pensa già a posizionare il nuovo scooter sul mercato a prezzi concorrenziali anche quando non ci saranno più gli incentivi statali.
"Siamo interessati a fornire ai clienti una soluzione nello spazio delle due ruote che abbia senso anche al di là dell'effetto delle sovvenzioni - ha dichiarato Diego Graffi, CEO e amministratore delegato di Piaggio India -. È un dato di fatto che i player che sono entrati di recente in questo spazio stanno guadagnando volumi sulla base di sussidi”.