Super Soco CPx e VS1 a EICMA 2019

Super Soco CPx e VS1 a EICMA 2019
Super Soco porta a EICMA la sua gamma tutta all'insegna della mobilità a emissioni zero, con due importanti novità
9 novembre 2019

CPx

La novità principale è lo scooter a ruote alte CPx, con prestazioni e autonomia analoghe a quelle di un 125 a benzina, e tanta tecnologia.Ovviamente silenzioso, totalmente ecologico e con costi d’esercizio contenuti: queste le caratteristiche guida del nuovo CPx.

Particolarità: di batterie nel corpo centrale ce ne stanno due da 60 Volt/45 Ah certificate UN38.3 - la seconda è proposta come optional  - che lavorano in parallelo. Con un pilota di 75 chili consentono di percorrere 160-180 km alla velocità di 45 chilometri orari, un’autonomia certamente degna di nota.
Le batterie possono essere asportate per effettuare la ricarica da una comune presa di corrente: per ognuna bastano 3 ore, hanno 3 anni di garanzia e possono essere sottoposte senza problemi a 1200 cicli.

Il CPx non teme il confronto con i 125 "termici": raggiunge una velocità massima di 90 chilometri, grazie al motore elettrico da  4.000 Watt, 6.000 Watt di picco, alloggiato nella ruota posteriore come da tradizione Super Soco.
Le sospensioni sono affidate a una forcella telescopica e a un monobraccio con singolo ammortizzatore sul lato sinistro.
Troviamo poi  freni a disco da 180 millimetri su entrambe le ruote, a intervento combinato per una maggiore sicurezza, e doppio gruppo ottico anteriore con una distanza di illuminazione di 75 metri.

Un pulsante sul manubrio permette di far girare all’indietro il motore agevolando le manovre da fermo, e nel controscudo c'è un vano da 2 litri per il trasporto di oggetti, dove non manca la presa da 12 volt per ricaricare il cellulare.
Infine, Super Soco ha sviluppato una App - scaricabile gratuitamente - che permette di connettere veicolo, smartphone e cloud ottenendo informazioni sul viaggio, sul traffico e sullo scooter stesso.

Il prezzo al pubblico? 3.890 euro con una batteria, 4.890 euro con due.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lo scooter VS1 commercializzato con il marchio E-max è l’altra novità esposta a EICMA: uno scooter con grandi capacità di trasporto.
Ideale per le consegne, può essere dotato di ceste e borse rigide, ha un robustissimo telaio a tripla dorsale, il cavalletto rinforzato e stampelle laterali sia a destra che a sinistra; è in grado di trasportare fino a 150 chili più il conducente, e raggiunge gli 85 all’ora.
Prezzo al pubblico 3.690 euro con una batteria e 4.690 euro con due.

Le altre novità allo stand Super Soco

CUx, che lo scorso anno ha riscosso apprezzamenti, è diventato più potente ed è passato da 1.200 a 1.600 Watt. Non è cambiata la velocità massima, perché il Codice della Strada impone ai ciclomotori il limite di 45 chilometri orari, ma gli effetti del nuovo motore si avvertiranno in accelerazione e ancor più in salita.
È anche stata ampliata la gamma dei colori disponibili con l’aggiunta di tre nuove tinte (blu, oro e canna di fucile), ed è stata presentata la Sharing Version. Il CUx è disponibile a 2.890 euro nelle già note livree rosso, argento, grigio e bianco, e 2.990 euro in quelle nuove.
Ancora in gamma lo Special Limited Edition Ducati, colorazione ispirata a Ducati Corse realizzata su licenza e in tiratura limitata, ma tecnicamente è analogo al CUx standard. È possibile ordinarlo con il motore da 1.600 Watt e costa 3.090 euro.

TS ha le forme di una piccola streetfighter, e ha un nuovo motore elettrico. È sempre della Bosch ma la potenza è passata da 1500 a 1800 Watt. Invariata la ciclistica. Costa 2990 euro.

TSx, una novità basata sulla TS. A cambiare sono le grafiche e le livree più aggressive, e il motore che qui è ancora più potente, 1900 Watt. Sono diverse anche le batterie, da 30 Ah in luogo di quelle da 26 del TS, e il prezzo, che è di 3490 euro.
Il TC, simile al TSx nella parte tecnica, incluso il potente motore da 1900 Watt, ha anche lo stesso prezzo: 3490 euro.

Ultimo ma non ultimo, il TC Max, equivalente di un 125 a benzina: ora la potenza è salita a 3500 Watt con un picco di 4500, e una velocità di 90 chilometri orari. Il tutto su un veicolo che non supera i 105 chili. È disponibile sia con le ruote in lega che con quelle a raggi: nel primo caso il prezzo al pubblico è di 4690 euro, nel secondo di 4890.