Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non è un mistero che Yamaha proporrà presto in Europa uno scooter elettrico.
Il pensiero va al modello EC-05 presentato nel 2019 e già in vendita in diversi mercati. Negli Stati Uniti, ad esempio è commercializzato al prezzo di 3.550 dollari, ha batteria al litio rimovibile che consente un'autonomia di 110 km. Il motore è da 6,4 kW (8,6 cavalli) e la ricarica si effettua in 2 ore e mezza.
Tuttavia Yamaha ha anche presentato il concept E01 al Tokyo Motor Show del 2019, un modello che sebbene all'epoca fosse rifinito con superfici cromate e rivestimenti in tessuto aveva già forme ideali per la produzione di serie.
Yamaha lo presentò come adatto al commuting urbano, avente una potenza equivalente a un motore termico di 125 cc (11 kW quindi) e compatibile con la ricarica rapida.
Successivamente dell'E01 è stato brevettato lo stile (vedi qui sotto).
E' di questi giorni la domanda di brevetto del nome E01 all'ente europeo per la proprietà intellettuale. L'ha depositata Yamaha con riferimento a “Motocicli elettrici e loro parti e accessori”.
Tutto lascerebbe quindi supporre che il concept di Tokyo potrebbe presto trasformarsi in modello di serie: trascorsi infatti i tempi tecnici per gli eventuali reclami di terze parti, dalla prossima estate Yamaha potrebbe utilizzare questa sigla per il suo nuovo scooter elettrico.
Che sia questo il modello annunciato da Yamaha per l'Europa, o il ricordato EC-05, lo scopriremo non troppo in là.