Yamaha EC-05, scooter elettrico con batterie in sharing

Yamaha presenta un novo scooter elettrico: avrà batterie sostituibili, compatibili con il sistema di interscambio Gogoro
11 giugno 2019

Yamaha ha presentato il suo nuovo scooter elettrico, realizzato in collaborazione con il partner Gogoro. L'EC-05 è infatti il risultato di uno sforzo congiunto tra Yamaha e l'azienda taiwanese: il progetto è giapponese, mentre la componentistica è di Gogoro e quindi le specifiche (non ancora diffuse) dovrebbero avvicinarsi molto a quelle degli scooter elettrici taiwanesi di seconda generazione. La velocità massima dovrebbe raggiungere circa i 90 km/h, e l'autonomia si aggirerà sui 100 km con due pacchi batteria.

 

Battery Swap Gogoro
Battery Swap Gogoro
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Proprio le batterie sono il jolly di EC-05, perché, proprio come quelle di Gogoro, saranno ricaricabili a casa o potranno essere scambiate in una delle oltre mille stazioni sparse per Taiwan. Per ora, quindi, sarà possibile il battery swap solo a Taiwan, ma ciò non significa che questo sistema non si allarghi ad altri Paesi. Anzi, la partnership con Yamaha è un segnale che presto potrebbe esserci un'espansione, anche tenuto conto che la Casa dei tre diapason recentemente ha avviato una partnership con Honda, Kawasaki e Suzuki per facilitare la formazione di uno standard per i motocicli elettrici a batterie sostituibili.