Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Shimano presenta il nuovo sistema motore elettrico-batteria. L'EP8 è un progetto innovativo nell'hardware e nel software declinabile dalla passeggiata in città alle escursioni più impegnative in fuoristrada. Il sistema è più leggero ma più potente e punta a una pedalata più fluida. Inoltre secondo Shimano è più silenzioso e un miglior raffreddamento rende più efficiente l'EP8. Inoltre le due app rinnovate - l'app E-TUBE PROJECT e l'app E-TUBE RIDE - offrono ai motociclisti più opzioni di visualizzazione e un controllo più personalizzabile sulle caratteristiche di guida.
L'EP8 (DU-EP800) è in grado di erogare 85 Nm di coppia, il 21% di potenza in più rispetto al suo predecessore, lo Steps E8000. Il peso invece viene ridotto di 300 g e porta il totale a 2,6 kg grazie al carter in magnesio. Un altro vantaggio del magnesio è una maggiore dispersione del calore che si trasforma in migliori prestazioni. Anche la fluidità di pedalata è stata migliorata con una riduzione dell'attrito del 36% (rispetto a E8000), merito di una struttura di tenuta aggiornata e al design ottimizzato degli ingranaggi. Minor attrito significa miglior feeling e maggior durata della batteria.
Il DU-EP800 utilizza lo stesso schema di montaggio del telaio del DU-E8000 e del DU-7000, il che si traduce in un grande vantaggio per i costruttori che già adottano i precedenti motori Shimano. L'unità di trasmissione EP8 viene fornita con le proprie pedivelle dedicate disponibili in una nuova lunghezza di 160 mm (oltre che 165/170/175 mm).
Il sistema sarà tipicamente abbinato alla nuova trasmissione SHIMANO XTR / XT / SLX / Deore a 12 velocità con Dynamic Chain Engagement + (12 velocità) e tre opzioni di corona (34T / 36T / 38T). l'EP8 è anche compatibile con sistemi di cambio meccanico (9/10/11/12 velocità), sistemi Di2 (11 velocità) e sistemi di cambio al mozzo interno (11/8/7/5 velocità). In particolare, EP8 è completamente compatibile con il NEXUS Inter-5 di recente introduzione
Le opzioni della batteria includono le nuove batterie Shimano rilasciate a maggio 2020, le due batterie da 630 Wh, il downtube BT-E8016 e la batteria interna BT-E8036, o la batteria interna più piccola da 504 Wh, la BT-E8035-L. Tutte le batterie richiedendo fino a 1.000 cicli di carica completa prima di scendere al 60% della loro capacità originale, che in molti casi è più lunga del possesso medio di una bicicletta.
I miglioramenti al software di EP8 sono altrettanto importanti di quelli hardware. Sono state modificate le prestazioni dei tre livelli di supporto. La modalità BOOST ora raggiunge 85 Nm di coppia, anche con una bassa coppia di input del ciclista.
La modalità TRAIL raggiunge anch'essa 85 Nm ed è programmata per essere anche più reattiva agli input del ciclista, risparmiando la batteria quando il rider non sta spingendo tanto o aumentando rapidamente l'erogazione di potenza se viene esercitata più pressione sui pedali fornendo la massima potenza di 85 Nm a circa 60 Nm di coppia di ingresso. Questo algoritmo di rapporto di assistenza è più intelligente rende la modalità TRAIL molto versatile.
La modalità ECO raggiunge i 30 Nm e, a parte una maggiore autonomia di guida, può essere utilizzata per i ciclisti che vogliono allenarsi più intensamente. Le modalità BOOST, TRAIL ed ECO possono essere personalizzate con 10 diversi livelli di coppia tra 20-85 Nm, ci sono poi cinque livelli di assistenza impostabili in base ai diversi profili di pilota.
Nel frattempo, l'app E-TUBE RIDE aggiornata può essere utilizzata dai ciclisti di e-bike per monitorare tutte le loro informazioni di guida sul display di uno smartphone. Le opzioni di visualizzazione sullo schermo mostrano le metriche di guida nelle modalità ECO, TRAIL e BOOST oltre a nuove funzioni aggiunte tra cui cronologia delle corse, mappe live e aggiornamenti grafici intuitivi.
L'app E-TUBE PROJECT che l'app E-TUBE RIDE saranno disponibili dal 1 settembre per il download da iPhone o app store Android e sono completamente compatibili con SHIMANO EP8.
Il display del computer EP8 (SC-EM800) è simile al display del computer E8000, ma con una nuova funzionalità. Ha uno schermo a colori da 1,6 pollici, leggibile in pieno sole, con un corpo compatto e di basso profilo per adattarsi alle condizioni impegnative dei percorsi in mountain bike.
Il computer SC-EM800 comunica in modalità wireless con l'app E-TUBE PROJECT di Shimano tramite Bluetooth, consentendo ai ciclisti di modificare le caratteristiche dell'unità di trasmissione al volo. L'SC-EM800 può anche comunicare con ciclocomputer di terze parti tramite ANT per visualizzare altre informazioni.