Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Oltre il 90% dei motociclisti è contrario a un possibile/futuro divieto di vendita per le moto con motore a benzina. Tra luglio e agosto FEMA (Federation of European Motorcyclists' Associations) ha promosso un sondaggio per capire cosa ne pensino i motociclisti dei veicoli elettrici. Il questionario, disponibile in 12 lingue, è stato compilato da 23.768 persone (1.188 donne e 22.580 uomini).
La domanda più provocatoria è stata: "Cosa ne pensi di un possibile divieto di vendita di motociclette nuove a benzina?". Il 92,91% degli intervistati si è dichiarato contrario e anche nei Paesi più all'avanguardia i favorevoli non hanno mai superato il 20%.
Il discorso cambia se si saggia la disponibilità ad accettare l'obbligo di sostituire le moto datate (pre-2006) con mezzi meno inquinanti. Nel caso in cui fosse vietato l'ingresso in città il 55,46% sarebbe favorevole, mentre il 44% valuterebbe l'ipotesi di muoversi con un diverso mezzo di trasporto. Percentuale che sale al 76% se l'accesso in città fosse consentito solo a veicoli elettrici con effetti disastrosi sulla mobilità urbana.
Anche i pochi favorevoli allo zero emissioni, nell'88,75% dei casi non sono però disposti a pagare prezzi più alti rispetto agli endotermici. Mentre i contrari, nel 53,38% dei casi, hanno dichiarato che non guideranno più una moto quando non potranno acquistare una moto a benzina. Solo il 7,67% acquisterebbe già una moto a zero emissioni quando ci sono ancora moto a benzina disponibili.