MotoE, primo GP elettrico al Sachsenring: le regole

MotoE, primo GP elettrico al Sachsenring: le regole
Dal 5 al 7 luglio sulla pista tedesca del Sachsenring si correrà il primo GP della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE. Un breve ripasso per sapere come sarà organizzato
1 luglio 2019

Dopo l'incendio che ha distrutto il box e tutte le moto impegnate nei test di Jerez, come è noto il calendario della MotoE è stato rivisto e la prima gara del primo campionato MotoE si terrà al Sachsenring, in occasione del GP di Germania, il prossimo fine settimana.

Ecco quindi un breve riassunto delle norme che regolano questa coppa elettrica. Le moto a disposizione sono l’Energica Ego Corsa e ogni team ha un prototipo nel box. Sono il modello standard concepito appositamente per la competizione e ogni modifica deve essere approvata dal Regolamento Tecnico.
Diciotto piloti rappresentano 12 team e le wild card non sono consentite. Le gomme sono Michelin e è consentita una allocazione aggiuntiva oltre a quelle montate.

Un fine settimana tipico della categoria comprende: prove libere, qualifiche e gare. Le libere non prevedono la divisione in Q1 e Q2 e la l’ordine della griglia di partenza della E – Pole è deciso dal risultato della FP.
Non vi è un Warm Up prima della gara ma solamente il giro di allineamento prima dello spegnersi del semaforo del via. Questa modalità, come i test e le qualifiche, tengono conto della limitata autonomia delle moto e dei tempi necessarie per ricaricare le batterie.

A questo link trovate il regolamento completo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti